Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

A Milano Marittima l’assemblea dell’Associazione Italiana Celiachia

Posted on : |

La settimana scorsa a Milano Marittima si è tenuto un evento molto importante per la salute in Italia ma anche per il futuro del turismo. Si tratta dell’Assemblea regionale di AIC (Associazione Italiana Celiachia) Emilia Romagna Onlus che si tiene con cadenza annuale.

In oltre 700 persone si sono ritrovate al Palazzo dei Congressi (in centro a Milano Marittima) per parlare di questa intolleranza alimentare, la cui diffusione è in aumento. Durante la giornata sono state presentate tre importanti novità: si tratta, in primo luogo, del “progetto di miglioramento nutrizionale dell’alimentazione dei celiaci”, una sorta di vademecum da seguire per mangiare in modo equilibrato e corretto. In seconda battuta si è parlato delle linee guida che i ristoratori e gli albergatori dovranno seguire nel preparare le ricette senza glutine. Infine è emersa anche l’ipotesi di costituire degli sportelli con dietista e psicologo che i celiaci possono usare per meglio gestire il loro equilibrio.

Durante la giornata inoltre si è tenuto in streaming un corso di cucina per imparare a preparare ricette senza glutine tenuto dallo chef Orlando Nese. Chi volesse rivedere il video può andare sul sito www.aicemiliaromagna.it: tra qualche giorno sarà visibile a tutti i visitatori.

Il tema della Celiachia è infatti sempre più importante, in primo luogo a livello di salute ma anche, in una terra come la Romanga, per il turismo. Avere una cucina che prepara piatti senza glutine è diventato molto importante per Ristoranti e Hotel di Milano Marittima. AIC, associazione nata nel 1979 quando ancora la celiachia non era così diffusa, promuovere l’assistenza ai celiaci e delle famiglie, facilitando le diagnosi di questa malattia.

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : ,