Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Stop al copia-incolla dei documenti da pdf a word

Posted on : |

E’ nato tutto per caso. Trovandomi presso un azienda pubblica ho notato una scena curiosa di un dipendente che si “lamentava” del copia-incolla di un documento pdf ricevuto in formato word per poter procedere a delle modifiche. Fino a qui, tutto normale. L’aspetto curioso consiste nel fatto che un collega del dipendente “brontolone” ha consigliato il download di un software open source per trasformare pdf in word evitando così di dover perdere del tempo prezioso per il copia-incolla. Il software in questione è PDF Converter.

Incuriositi dalla vicenda, abbiamo iniziato a fare un piccolo sondaggio tra i vari dipendenti di 4 diverse aziende: 2 aziende pubbliche e 2 aziende private.
Il risultato è che l’open source (generico) è fortemente presente nelle aziende avendo potuto constatare che software come Open Office piuttosto che Vlc Player o Pdf Creator (o Converter) sono spesso presenti in ogni pc aziendale.

Fatta eccezione per Vlc Media Player, gli open source OpenOffice e Pdf Creator risultano essere i software o utility principali presenti nei vari computer aziendali. Tutto ciò è strettamente confermato dalla statistiche online sui motori di ricerca dove le keywords per il download di questi software risultano avere un buon traffico.

Era ora che gli open source entrassero in azienda in maniera stabile visto anche che da studi recenti risulta che l’utilizzo dei software open source permette un risparmio (spesso notevole) tra i costi di gestione software sia nelle aziende private che nella pubblica amministrazione.

Condividi con un click su: