Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cantine Aperte: l’azienda Trabucchi incontra il Pane di Matera IGP

Posted on : |

In occasione della manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte che avrà luogo domenica 27 maggio 2012 in tutte le cantine aderenti del territorio italiano, la storica ed importante azienda veneta Trabucchi D’Illasi ed il Consorzio di Tutela e promozione del Pane di Matera IGP, in un’insolito “matrimonio” nord-sud, hanno deciso per una partnership che vedrà accanto ai vini prodotti dall’azienda veneta, la promozione attraverso la degustazione del Pane Materano, degustazione di cui potranno usufruire tutti gli enoturisti che si recheranno presso l’azienda Trabucchi.

Un’idea vincente per entrambi i prodotti e le aziende coinvolte, l’Amarone della Valpolicella Trabucchi, uno dei più importanti del panorama italiano, dal colore rubino concentrato, dal naso etereo con aromi di ciliegia e visciola, timo, tabacco e note mentolate. All’assaggio palesa grazia e struttura, caldo e veemente e dal finale estremamente lungo e persistente.

Il Pane di Matera IGP è ormai ritenuto uno dei migliori prodotti da forno italiani, da non confondere con il pane di Altamura, sebbene l’aspetto estetico può apparire simile, il pane materano è un prodotto di nicchia, destinato a piccole gastronomie estremamente selezionate ed alcuni importanti ristoranti, niente GDO quindi. Il pane di Matera si caratterizza per l’utilizzo di semole rimacinate di grano duro esclusivamente lucane di cui almeno il 30% di varietà Senatore Cappelli e l’utilizzo di lievito madre naturale ottenuto dalla macerazione di frutta. Un pane straordinariamente buono, in grado di fare breccia su chiunque abbia avuto la possibilità di assaggiarlo, ed un pane dalle caratteristiche inusuali come la longevità, unico pane italiano con shelf life di ben 9 giorni, e tutto in maniera assolutamente naturale.

Condividi con un click su:
Category : Comunicati Stampa
Tags :