Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

ADSL 20 mega: vantaggi e criticità

Posted on : |

Internet oggi è presente nella maggior parte delle famiglie e l’adsl è uno degli strumenti più utilizzati per la connessione degli italiani alla rete. I servizi offerti da questa tecnologia sono misurabili in ampiezza di banda, per questo parlare di adsl 20 mega è molto diverso rispetto al parlare, ad esempio, di adsl a 7 mega.

Per comprendere meglio il funzionamento di questo fondamentale strumento di connessione al web, è bene esemplificarne meglio l’identità in modo da rendere gli utenti autonomi nelle proprie valutazioni, soprattutto durante la scelta del servizio da acquistare.

La tecnologia adsl (letteralmente Asymmetric Digital Subscriber Line) appartiene alla più vasta famiglia DLS, un insieme di tecnologie preposte alla trasmissione di dati tramite il doppino telefonico attraverso l’ultimo miglio di rete telefonica fissa che collega la centrale di commutazione con l’utente finale. Questo tipo di connessione è pensato prevalentemente per i comuni cittadini e le piccole-medie imprese. L’accesso a internet tramite adsl viene generalmente definito a banda larga (in inglese broadband), ma si tratta in ogni caso di una banda asimmetrica: la velocità di trasmissione dati infatti può variare da  640 kb a decine di gigabites in download e da 128 bit/s a 1 Mbit/s. Questo grande dislivello tra flusso di dati in entrata e in uscita è dato proprio dalla concezione dell’adsl per un’utenza residenziale, oltre che da vari fattori tecnici e commerciali.

Attualmente l’adsl 20 mega è tra i più richiesti da uffici e piccole aziende ma anche dai privati cittadini. I riscontri effettuati sugli utenti che lo utilizzano però, evidenziano alcune importanti incongruenze importanti tra l’offerta e l’effettiva efficacia dei servizi acquistati.

Se di positivo c’è il fatto di non dover cambiare i cavi telefonici già esistenti per utilizzare un adsl, è anche vero che le capacità trasmissive della banda vengono usate al limite delle loro capacità, con un flusso di trasmissione ben più potente di quello per cui queste linee erano state progettate in principio. Da ciò deriva un  divario molto diffuso tra il tipo di servizio che si sceglie ed il suo reale funzionamento. Da un’indagine condotta da SOS Tariffe risulta infatti che l’effettiva velocità di navigazione mediante un adsl 20 mega si aggira intorni ai 7 mega scarsi. Questi dati si riferiscono al biennio 2010/2011 quindi si attendono nuovi aggiornamenti a riguardo, ma tendenzialmente la situazione è questa. E’ pur vero che ci sono diversi fattori da considerare per valutare l’efficacia della tecnologia adsl, come ad esempio l’effettiva copertura di banda del provider cui ci si rivolge, l’estensione della cablatura in fibra ottica della propria città ed altri ancora.

Una valutazione positiva al momento è stata ottenuta dalla varietà e quantità di promozioni sul mercato nell’ambito degli adsl 20 mega, con offerte spalmabili in 24 mesi e formule sconto sempre aggiornate che coinvolgono i nuovi utenti e premiano gli abbonati di lungo corso.

Condividi con un click su:
Category : Internet
Tags : ,