Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La deframmentazione dell’hard disk di un PC

Posted on : |

La deframmentazione è una procedura finalizzata incrementare la velocità del PC in scrittura e lettura di files e la loro memorizzazione su disco.Una ridotta o mancata cura può causare malfunzionamenti del PC stesso sicché potrebbe sembrare bloccato o in tilt. Infatti, come consigliano gli addetti alla riparazione del PC a Roma , la deframmentazione è fondamentale se non si vuol incappare in un’eccessiva lentezza del computer nell’apertura di fileso programmi.

La deframmentazione tuttavia riduce solo la frammentazione esterna. Infatti un documento, nel momento in cui viene memorizzato nel disco, va a riempire il primo spazio vuoto disponibile come tutti i seguenti file scritti fino a quando il disco non è pieno. Alcune volte capita che il file è più grande rispetto allo spazio libero e di conseguenza viene suddiviso in più pezzi non adiacenti.

Per questa ragione scatta una procedura per trovare tutti i frammenti di file uno ad uno. Dunque, l’operazione di gestione eseguita normalmente dal PC, è diretta a rintracciare tutti i pezzi di files situati in diverse parti dell’hard disk. Ovviamente più il file viene modificato e più aumenteranno le dimensioni, maggiori saranno gli spazi liberi che pretende.

La deframmentazione invece fa l’opposto: riavvicina i frammenti in un ordine logico e così facendo il disco rigido ricerca i file più rapidamente non essendo più essi dispersi in modo non adiacente. Chi si rivolge all’ assistenza del pc verrà subito avvisato che la deframmentazione è un’operazione che avviene in tempi medi o lunghi, perché c’è una procedura di copiatura da parte del sistema operativo e tutto un processo di aggiornamento di ogni file.

 

Fonte Articolo

Condividi con un click su: