Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fotovoltaico e pannelli solari per un mondo più pulito

Posted on : |

In questi ultimi anni non si fa che parlare di impianti fotovoltaici e pannelli solari. Quindi di energia alternativa (energia pulita)in modo da poter migliorare il nostro pianeta oramai pieno o meglio stanco di tutto ciò che inquina se stesso e di conseguenza noi.Ad oggi la produzione di energia elettrica per il fabbisogno di tutti,da fonti rinnovabili è uno dei settori primari ed innovativi del mercato. Perchè non scegliere un impianto fotovoltaico? L’installazione di un impianto fotovoltaico ci permette di avere forti risparmi a livello energetico e nel contempo guadagnare,con la vendita dell’elettricità prodotta al gestore dell’energia. Con il fotovoltaico ci permette inoltre di abbassare il livello di Co2 nell’ambiente e garantire ai nostri figli un’aria più pulita e sana, Quindi cosa ci può essere per usare al meglio l’energia elettrica che ci serve per vivere quotidianamente sfruttando raggi del sole essendo fonte inesauribile da un impianto fotovoltaico?

Un dato fondamentale che non dobbiamo e non possiamo dimenticare è che l’energia elettrica in alcuni periodi comincia a scarseggiare, quindi un rimedio è senz’altro l’impianto fotovoltaico, ma se pensiamo anche per le stagioni fredde c’è pure un’altro rimedio dove si può risparmiare rispettando la nostra amata natura. L’alternativa più a portata di mano sono i pannelli solari o pannelli solari termici. Una delle principali e più diffuse applicazioni dei pannelli solari (termici) è la produzione di acqua calda sanitaria per usi domestici (doccia, cucina, lavatrice…) Come impiantistica dei pannelli solari ce ne sono due, che brevemente si identificano come:

  1. Sistemi a circolazione naturale.
  2. Sistemi a circolazione forzata.

Entrambi i sistemi pur essendo sostanzialmente differenti per quanto riguarda l’impiantistica, sono la soluzione ideale per coprire su base annua, una percentuale del fabbisogno termico per usi domestici, fino a punte del 70-80%, mentre nel periodo estivo la copertura è pressochè totale.

Velocemente i pannelli solari a circolazione naturale sono gli impianti più semplici ed economici per famiglie e privati. Il loro funzionamento sfrutta la proprietà dei corpi caldi (acqua e antigelo) di salire in modo naturale. In questo caso i raggi del sole scaldano l’acqua e antigelo che si trovano nei tubi all’interno dei pannelli solari che salgono nel serbatoio posto sopra gli stessi, qui il liquido dei pannelli solari cede il calore all’acqua interna al serbatoio riscaldato anche questo dai raggi solari entrando nel circuito sanitario (doccia, cucina…) I pannelli solari a circolazione forzata invece vengono impiegati dove c’è bisogno di molta acqua (condomini, case di riposo, centri sportivi, palestre…) anche qui i raggi solari scaldano il liquido posto all’interno dei tubi (collettori) dentro i pannelli solari scaldandosi. Una centralina misura la temperatura del liquido dei collettori dei pannelli solari e quella dell’acqua posta all’interno di un serbatoio messo a valle dei pannelli solari. Se il liquido dei pannelli solari è più caldo dell’acqua all’interno del serbatoio la centralina aziona una pompa che spinge il liquido all’interno di una serpentina dentro il serbatoio che a contatto con l’acqua del serbatoio avviene il passaggio del calore entrando nel circuito sanitario. Per tutti e due i sistemi di circolazione naturale e forzata nei mesi invernali dove si richiede più quantità di acqua la stessa riscaldata dal sole essendo preriscaldata passa prima per la caldaia riducendo così costi e sopratutto consumo di gas, quindi meno inquinamento. Ovviamente per pannelli solari e impianti fotovoltaici ci sono dei costi che grazie a incentivi statali si ammortizza il costo che a sua volta con il risparmio energetico e minor consumo, nel corso di pochi anni si ammortizza la spesa. Un ottima soluzione regalata dal nostro pianeta più bello per migliorare la favolosa natura che ci circonda respirando un’aria più sana e pulita.

Condividi con un click su: