Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le tre fasi della Stampa Digitale

Posted on : | 1 Comment

Il ciclo di lavorazione della stampa si divide in tre fasi: prestampa, stampa e post-stampa.

La prestampa consiste nella preparazione dei documenti originali fino all’incisione della lastra. Tutte queste operazioni grazie alla stampa digitale sono effettuate tramite sistema informatizzato.

I principali passaggi della pre-stampa consistono: nell’impaginazione, preparando in forma digitale il lavoro da stampare; la normalizzazione, cioè l’eventualità di convertire un file in un formato standard (PDF, PDF/X, EPS, PS, TIFF); il controllo, la verifica che tutti gli elementi necessari siano presenti; il colore; il montaggio, ovvero la corretta numerazione delle pagine; prova colore.

Terminati questi passaggi, il progetto viene interpretato, masterizzato e retinato e infine viene incisa una lastra per ogni colore primario (CMYK) e per ogni colore spot.

Sulla seconda fase c’è poco da dire, il lavoro dopo la puntigliosa revisione vista nella fase di pre-stampa, viene passato in stampa.

La terza ed ultima fase è il post-stampa. Durante questa fase lo stampato viene tagliato, piegato, confezionato, incollato ed altre varie operazioni che variano a secondo del tipo di stampato commissionato.

Da considerare che le fasi descritte per la stampa digitale valgano anche per quella offset con l’eccezione e il vantaggio di non dover attendere i tempi morti dell’asciugatura dell’inchiostro richiesti da uno stampato realizzato con macchinari offset. Questo pregio consente alla stampa digitale di ridurre i tempi mantenendo inalterata la qualità e il costo con l’ulteriore pregio di poter essere applicata anche per stampati a bassa tiratura. Azioni che diversamente non possono essere compiute nella stampa tradizionale, l’offset.

Inoltre, ricordiamo ancora una volta che il processo di stampa offset rientra nel settore analogico, seppur questi utilizzi tecniche digitali nella fase di prestampa.

E’ possibile provare l’alta qualità della stampa digitale su PG Team http://www.pgteam.eu , azienda leader nel settore che produce prodotti di stampa digitale ad altissimo rapporto qualità prezzo.

La stampa digitale è la tecnologia non tanto del futuro ma già del presente e che secondo molti studiosi nei prossimi anni soppianterà la stampa offset.

Condividi con un click su:
One Comment on “Le tre fasi della Stampa Digitale

Comments are closed.

  • E’ vero, a breve la stampa digitale “scavalcherà” quella offset per imporsi quale unica tecnica di stampa, visti i tanti vantaggi che offre, fra cui un’eccellente qualità.
    Buon articolo!