Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’avvento dell’Era del Lavoro Online

Posted on : |

Siamo ormai nell’anno 2012, ed è passato oltre un decennio da quando un esperimento a livello universitario, il cui scopo iniziale era quello di collegare fra loro diversi computer appartenenti ad una stessa rete, si è trasformato in una vera e propria invenzione epocale. E’ proprio così: l’avvento del World Wide Web ha dato inizio ad una nuova era, quella dell’informazione.

Come è accaduto anche in passato con l’avvento dell’industrializzazione e, ancor prima, con la rivoluzione agricola, un cambiamento così radicale ha avuto ripercussioni su tutti gli aspetti della vita delle persone. Con la diffusione di Internet, infatti, è cambiato il modo di vivere sotto tutti i punti di vista. E’ stato rivoluzionato il modo di cercare informazioni, il modo di comunicare delle persone, il modo di relazionarsi, il modo di imparare, il modo di fare acquisti e così via.

Ma c’è anche un altro cambiamento che si sta facendo strada sempre più negli ultimi anni, quasi in sordina. Si tratta del modo di lavorare. Grazie ad Internet, sono nate nuove professioni e sono sorte nuove opportunità per guadagnare in modo serio ed etico. Basta guardarsi intorno o fare una rapida ricerca su Google per rendersene conto: chi ci sa fare, è in grado di guadagnarsi da vivere grazie alla compravendita online di metalli preziosi, oppure tramite la vendita di azioni di borsa, oppure tramite la promozione di prodotti altrui.

Oppure, più semplicemente, è possibile creare il proprio business vendendo un prodotto digitale che gli utenti interessati scaricheranno dopo averlo acquistato dal sito del venditore. Ormai ci sono anche in Italia centinaia e centinaia di esempi in questo senso, a testimonianza del fatto che ormai anche gli affari si stanno spostando sulla rete, in linea con la tendenza che, negli ultimi anni, ha portato ad una sempre maggiore “virtualizzazione” della vita delle persone.

Sarà interessante osservare gli sviluppi di questa tendenza nei prossimi anni. Una cosa, però, è certa: così stanti le cose, non è azzardato parlare dell’avvento di una vera e propria “Era del lavoro online”, con nuove opportunità e allo stesso tempo nuove sfide da superare per la società del ventunesimo secolo.

Condividi con un click su: