Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

A Cattolica per il Torneo Nazionale di Burraco

Posted on : |

Il 21 e 22 settembre prossimi (venerdì e sabato) a Cattolica si terrà il primo Torneo Nazionale di Burraco. Si tratta di un evento destinato agli appassionati di questo gioco da tavolo che farà di Cattolica la meta nazionale di tanti, amanti del gioco e curiosi.

Il Torneo Nazionale di Burraco è un evento organizzato dal “Circolo Burraco Cattolica” in collaborazione con ENDAS BURRACO. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cattolica.

Il burraco, per chi non lo conoscesse, è un gioco da tavola che si pratica con le carte francesi. Appartenente alla famiglia della Pinnacola, pare sia nato in Uruguay negli anni Quaranta. Il burraco si gioca generalmente in quattro, ma a volte si può praticare anche in due. Lo scopo del Burraco è “chiudere”, ovvero rimanere senza carte in mano. Il burraco in Italia si è diffuso a partire dagli anni Ottanta, soprattutto nel Meridione. Da lì è poi nata la Federazione Italiana Burraco (Fibur), che oggi ha più di 10 mila associati e quasi 300 sedi su tutto il territorio nazionale. Ci sono poi altre associazioni che praticano il burraco, come la FEDIBUR (Federazione Burracolive), la FAIB (Federazione Autonoma Italiana Burraco), la FIGBUR (Federazione Italiana Gioco Burraco) e la FIBS (Federazione Italia Burraco Sportivo).

Per iscriversi al Torneo Nazionale di Burraco di Cattolica bisogna comunicarlo al “Circolo Burraco Cattolica” entro il prossimo 18 settembre. Per partecipare bisogna versare una quota di adesione di 40 euro. Per informazioni chiamare Anna al numero 3336042680 oppure Marisa al numero 3339521478.

Il premio per il primo classificato è di 1.500 euro.

Condividi con un click su: