Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Costumi per Halloween. Quale indossare?

Posted on : |

L’immaginario gotico dark apre gli armadi del suo regno alla fantasia dei costumisti di Halloween.

Dal prezioso guardaroba si materializzano abiti da strega, vampiro, fantasma, zombie, con orrorifiche incursioni nel mondo degli spiriti e delle tenebre.
Alti baveri di camicie in seta avorio, larghe tese di cappelli in feltro nero, ampie ali di mantelli purpurei celano, per svelare all’improvviso, gli sguardi torvi delle creature che popolano la notte di Halloween.

I capi d’alta sartoria saranno sostituiti per l’occasione da abili remake di abiti dismessi, che riposando per qualche anno negli armadi casalinghi hanno acquistato un naturale tono di fascino e mistero.
D’altra parte gli accessori che contraddistinguono la mise perfetta prediligono decorazioni realizzate con finte ragnatele, come se i costumi fossero confezionati in buie soffitte.

Non mancheranno oggetti macabri come falci, teschi indossati a maschera, coltelli insanguinati, che attingono al genere cinematografico horror.
Il make up gioca un ruolo fondamentale per conferire un aspetto da brivido.

I più piccoli potranno vestire i panni di terrificanti fantasmi indossando lunghe lenzuola dai bordi frastagliati, oppure trasformarsi in pipistrelli grazie a un copricapo al quale saranno applicate due ali
realizzate in cartoncino.
Le bambine brandiranno scope di saggina e potranno sfoggiare neri cappelli appuntiti, oppure ispirarsi al simbolo per eccellenza di Halloween, la zucca, creando con l’aiuto delle madri costumi in carta crespa arancione. Una vecchia tuta nera potrà essere interamente dipinta con il colore per tessuto bianco simulando le ossa di uno scheletro. Sarà inoltre semplicissimo confezionare un mantello da vampiro con raso nero, e rosso per la fodera interna.

Gli adulti sapranno giocare con enfasi maggiore sui caratteri orrorifici delle maschere interpretando ruoli da zombie o Frankestein, con artificiose cuciture degli arti e livide occhiaie.
Le donne vestiranno i sensuali panni di femme fatale in versione dark o di romantiche eroine ottocentesche vittime di tragiche vicende ispirandosi ai soggetti della letteratura gotica.

La nota macabra e spiritosa dei travestimenti

L’arte del travestimento non saprà rinunciare all’uso di accessori per caratterizzare i costumi di Halloween. Monili con scheletri e teschi, ragnatele appese come drappeggi sugli abiti, finti bulbi oculari, borsette a forma di pentolone magico per aspiranti streghe, falci e coltelli saranno la nota macabra ma anche spiritosa dei migliori travestimenti.
L’accessorio sarà facilmente reperibile in commercio ma sarà il fai da te naturalmente a dar vita alle idee più originali.

Visi di cera e ragnatele d’argento

Protagonista indiscusso del travestimento per la notte di Halloween è il trucco. Sui pallidi visi di cera si evidenzieranno profondi contorni occhi rossi che conferiranno il giusto aspetto spettrale, carico di allusioni a creature infernali. Lo sguardo potrà essere decorato con ragnatele nere o argentee che si apriranno sulle gote; lunghe ciglia finte aumenteranno l’effetto orripilante simulando le lunghe zampe di ragni.

Dagli occhi scivoleranno finte lacrime di sangue mentre dalle labbra rese livide dal trucco si apriranno sorrisi dai lunghi denti utilizzando l’artificio di una dentiera vampiresca. Sul volto e sul collo saranno disegnati con la matita punti di sutura che imiteranno bambole di pezza. La zucca ispirerà anche il make up, realizzato con trucchi idrosolubili color arancio e la matita nera per sottolineare occhi e bocca.

Condividi con un click su: