Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Difficoltà movimenti spalla: quali sono le cause

Posted on : |

La spalla è un’articolazione composta da tre ossa: omero, scapola e clavicola, che lega il tronco al braccio.

Una parte del corpo fondamentale, i suoi movimenti ci aiutano a svolgere funzioni quotidiane dal lavarci il viso al guidare la macchina, la maggior parte dei nostri movimenti la vedono coinvolta. Può muoversi in avanti, indietro e può roteare e proprio per il suo uso, a volte improprio, può portare a dei disturbi.

Difficoltà movimenti spalla possono dipendere da delle lesioni, che derivano sia da una sollecitazione articolare o da un trauma. Tra queste cause c’è anche la capsulite adesiva, meglio nota come spalla congelata. In molti casi può apparire spontaneamente, senza ragione apparente, è molto diffusa tra le donne tra i 45 e i 60 anni o nelle persone che soffrono di diabete. Tra i sintomi di questa patologia: un dolore acuto durante la notte e successiva difficoltà ad alzare la scapola e a ruotare il braccio.

È un’infiammazione che con un po’ di fisioterapia può guarire. Altre cause che possono far scaturire difficoltà nei movimenti della spalla dipendono dall’eventuale lesione della cuffia dei rotatori, cioè dei tendini che si trovano intorno all’omero. Per questo è importante rinforzare i muscoli per far diminuire il dolore.

La lussazione della spalla o le frattura delle sue ossa, invece, dipendono da un trauma dovuto alla pratica di uno sport o da uno scontro con qualche materiale o da una caduta. Anche l’artrosi provoca dolore articolare della parte in questione, perché consuma la cartilagine delle ossa, genera dolore e limita i movimenti. Qualsiasi sia il dolore che genera difficoltà di movimenti della spalla bisogna consultare il medico soprattutto se persiste.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :