Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Col trattamento termico di Nicasil, metalli resistenti e durevoli nel tempo

Posted on : |

I trattamenti di tipo termico sono importanti lavorazioni cui vengono sottoposti alcuni metalli prima di poter essere impiegati nei più svariati ambiti. Grazie a queste lavorazioni è possibile conferire ai metalli una notevole durezza superficiale, che li manterrà in perfetto stato per lungo tempo e anche nelle condizioni ambientali più difficili come ad esempio la salsedine.

La fase iniziale di questo trattamento è rappresentata dalla nichelatura chimica, un procedimento che consiste nel depositare, sulla superficie del metallo da trattare, uno strato di nichel omogeneo e di spessore uniforme. Il tutto viene poi sottoposto a temperature elevate (fra 300 e 400 °C) che, innescando particolari reazioni, determinano il compattamento dello strato superficiale che aderisce perfettamente al metallo sottostante.

In seguito a questo trattamento il nichel diviene in sostanza un tutt’uno con il metallo che ricopre, trasformandolo in un materiale dall’elevato grado di durezza superficiale. Prima del trattamento la durezza è infatti in genere pari a 500 HV100, mentre dopo di esso il parametro risulta raddoppiato (1000 HV100 circa).

All’avanguardia nelle tecniche di trattamento termico vi è l’azienda parmigiana Nicasil, specializzata nella nichelatura chimica e nella lavorazione dei metalli, che dal 1970 offre prodotti di qualità a clienti di diversi settori produttivi. Tutti i metalli realizzati da Nicasil sono frutto del lavoro e dell’esperienza del personale altamente qualificato dell’azienda, e vengono inoltre sottoposti a rigorosi test di laboratorio prima di essere consegnati.

Nell’ottica di un servizio ancor più completo ed efficiente, per la clientela che ha sede nel nord Italia Nicasil mette a disposizione un comodo servizio di trasporto.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags : ,