Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa è l’article marketing?

Posted on : |

Tra le varie strategie usate dai webmaster e dalle agenzie di comunicazione per aumentare la visibilità e la popolarità di un sito web c’è l’article marketing. Anche se non ha la stessa cassa di risonanza di Google Adwords o la gestione di pagine Facebook o Twitter, risulta utile per testimoniare la presenza su tutti i mezzi comunicativi sul web. I servizi di article marketing possono essere affidati ad agenzie di comunicazione che sono in grado di elaborare un piano di pieno accordo con il cliente per veicolare nel modo corretto i contenuti del portale di riferimento.

Cosa è l’article marketing?
Per article marketing si intende la redazione e la scrittura di un articolo su uno specifico argomento con inserimento di almeno un link esterno di rimando alla pagina web che si vuole pubblicizzare. Ovviamente il pezzo deve rispettare alcuni vincoli per essere ottimizzato al meglio: l’articolo infatti deve contenere almeno 2000 battute, in alternativa infatti un pezzo eccessivamente breve potrebbe essere penalizzato dai motori di ricerca. Molto importante è anche l’uso dell’anchor text, che servirà a linkare la pagina web esterna; la scelta deve essere fatta valutando quali sono le parole chiave più cercate in quel momento su Internet, in modo da “colpire” il target di pubblico desiderato.

La pubblicazione dell’articolo
L’articolo, così redatto, dovrà essere poi inserito in particolari siti che trattano proprio di article marketing. Nella stragrande maggioranza dei casi, dietro questi siti c’è uno staff di persone che è preposto alla revisione dei pezzi e all’eventuale pubblicazione. E’ utile, per chi si avvale del servizio di article marketing, leggere il regolamento del sito in questione per conoscere le modalità di pubblicazione (alcuni siti per esempio vogliono che sia obbligatorio l’inserimento dell’immagine nel testo). Infine un’ultima precauzione: se il servizio continua nel tempo, bisogna cambiare le parole chiave e non focalizzarsi sempre e solo sulla stessa formula di keyword.

Condividi con un click su: