Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Guida Natale 2012: Idee regalo low cost originali e personalizzati

Posted on : |

Mai come quest’anno per i regali di Natale vale la regola del “basta il pensiero”. La crisi economica incombente e il clima di austerity spinge tutti, o quasi, a orientarsi verso acquisti intelligenti, e quindi utili e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Il low cost regna sovrano, le grandi catene e le griffe più famose propongono offerte e pacchetti regalo per tutti i gusti e, soprattutto, tutte le tasche.
Cresce il numero di italiani che si affida alla rete per trovare idee e soluzioni regalo da mettere sotto l’albero, ovviamente risparmiando tempo e denaro. Sul web si moltiplicano i portali e i motori di ricerca che aiutano a scegliere cosa acquistare partendo dal budget disponibile.

Punto di forza dell’e-commerce natalizio la possibilità di spendere meno avendo in brevissimo tempo una panoramica completa e aggiornata sulle tendenze del momento.
La tendenza è anche quella di prediligere regali ecosostenibili e sempre più originali.
Si va dal complemento d’arredo realizzato con le proprie mani con materiale di recupero, al set di conserve preparate con la frutta del contadino a cui dare nomi che si ispirano al carattere del destinatario del regalo, all’opera d’arte, quadro o scultura che sia, frutto di un riciclo particolarmente creativo.

E per chi vuole colpire nel segno sempre il web offre la possibilità di acquistare idee regalo personalizzatissime. Dalla tela ordinabile con un click che ha come protagonista il soggetto di una foto proposta dall’acquirente in versione quadro famoso, alle griffe che intarsiano, stampano o ricamano su borse, occhiali e bijoux di tendenza quello che si vuole.

Personalizzabili anche i profumi, non solo scegliendo il mix d’essenze che piace, ma addirittura incidendo sulle boccette pensieri d’amore per la fidanzata o frasi ironiche per l’amica del cuore. E per chi vuole dare al proprio pensiero una connotazione etica in più impossibile non farsi tentare dai regali solidali.

Dalla classica adozione a distanza, al prodotto il cui acquisto contribuisce a sostenere e finanziare progetti Onlus in giro per il mondo, alle ormai celeberrime bambole di pezza realizzate a mano dai nonni d’Italia che aiutano le popolazioni in emergenza sanitaria.

A colpo sicuro con il vintage ricreativo

Nella scelta dei regali da mettere sotto l’albero forte è l’appeal degli oggetti d’epoca, del vintage e di tutto ciò che ha un sapore antico, frutto di un’attenta ricerca in un mercatino dell’antiquariato o in una fiera di settore, ma anche di un divertente fai-date ricreativo nei lunghi pomeriggi autunnali. Idee regalo particolarmente convenienti si trovano spulciando fra l’abbigliamento e gli accessori retrò, i complementi d’arredo di una volta e i libri usati resi preziosi da edizioni rare e datate.

Fai-da-te 2.0: più facile con il “tutorial”

Volete mettere a frutto la vena creativa realizzando con le vostre mani i regali di Natale, ma non sapete da dove cominciare? Niente paura, su internet impazza la moda dei “tutorial” artigianali, ovvero
guide, audio-video o testuali, che indicano passo dopo passo tutte le fasi che portano alla realizzazione di una qualsivoglia idea.
Dalle decorazioni per l’albero al centro tavola natalizio, dall’orsacchiotto di stoffa ai bijoux fai-da-te.

Nessun limite dunque alla creatività con la possibilità di avere a disposizione, quando si vuole e a costo zero, tutti i trucchi del mestiere e i consigli utili per dare forma e sostanza a ciò che si vuole. Nella scelta del tutorial fate attenzione alla qualità che, in molti casi, lascia a desiderare. I migliori sono quelli che spiegano chiaramente tutti i passaggi, con immagini e riprese nitide e precise.

Condividi con un click su: