Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Balbuzie

Posted on : |

balbuzierBALBUZIE: La balbuzie rappresenta un reale problema molto invalidante per i soggetti che ne soffrono.

E’ una particolare alterazione della fluenza verbale che prevalentemente incide nella pronuncia delle consonanti, causando inceppamenti, pause, prolungamenti di suoni vocali oppure ripetizioni di sillabe o di parole. Questi fenomeni si presentano in varie forme e con diversi livelli di gravità. Nei bambini sono frequenti (e normali) manifestazioni lievi e sporadiche del disturbo, più uno diventa adulto più rientra in un’effettiva incapacità di esporre verbalmente i propri pensieri e le proprie necessità richiedendo l’intervento di un professionista per risolvere il problema.

Non è classificata come malattia, le cause della balbuzie non sono del tutto note, anche se sono state fatte estensive ricerche e importanti progressi che riportano dati statistici in cui 2/3% della popolazione mondiale è colpito dalla balbuzie e che incida una certa predisposizione genetica particolarmente chi ha padre o madre che soffrono di balbuzie, hanno una percentuale due – tre volte maggiore di sviluppare questo handicap nel linguaggio. Secondo uno studio specifico inoltre, si è anche visto che i maschi rispetto alle femmine sono più propensi alla balbuzie sia in età infantile sia adulta. Fattori più rari e fisici possono esser la conseguenza di deficit acustico oppure aver subìto danni alla struttura dopo incidenti o ictus.

Sconfiggere la balbuzie è oggigiorno una realtà, solitamente la terapia consiste in una serie di esercizi che ripristinano la capacità del paziente di comunicare, esercizi che sono eseguiti sia in sede sia a casa propria con l’aiuto di un terapista e in caso di bambini oltre che al terapista è richiesto l’intervento e la collaborazione dei genitori.

                                                                           Marinalogica

www.psicodizione.it

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :