Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Chi contattare per il funerale

Posted on : |

A chi rivolgersi per il funerale? Nel momento di massimo dolore per la famiglia verso una persona cara che non c’è più, bisogna tuttavia mantenere la lucidità per scegliere l’agenzia funebre da contattare per l’organizzazione dell’ultimo saluto, il funerale. Il funerale sarà organizzato secondo le direttive consegnate proprio dalla famiglia. In Italia, si usa di tradizione il rito funebre di stampo religione cattolica ed è proprio per questo che la salma viene principalmente tumulata o inumata.

Funerale e organizzazione
Il primo passaggio è decidere se allestire una camera ardente. Questo passo è facoltativo e può essere allestita anche presso la dimora privata del defunto. Da qui si passerà alla cerimonia che tradizionalmente viene svolta in Chiesa; tuttavia, qualora venga richiesto dalla famiglia o sia una richiesta del defunto, la cerimonia può svolgersi anche in Comune in forma laica. Ogni Ente Locale infatti ha una Sala apposita (chiamata Sala della Memoria o Sala del Commiato) per queste funzioni per obbligo di legge. Da qui infine l’ultimo passaggio per il Cimitero: nelle grandi città, come Roma, è proprio il Comune a decidere il campo santo di appartenenza in base alla residenza del defunto. In caso di inflazionamento,  il Cimitero scelto è quello Flaminio. L’agenzia funebre si occuperà infine di tutte le documentazioni da preparare, tasse da versare al Comune (come nel caso dell’inumazione o della cremazione), addobbi floreali, realizzazione di eventuali santini-ricordo.

Costi e prezzi del funerale
Il prezzo di un funerale varia molto a secondo delle richieste e delle zone abitative per cui nei grandi centri urbani potrebbe arrivare a costare di più. Un funerale di base supera i 1000 euro e con l’aggiunta di altri servizi può arrivare anche a 2500 euro, con il costo che comprende il lavoro del personale, documentazioni e tutto ciò che concerne l’organizzazione di un funerale. Alcune agenzie, tramite l’affido a determinate finanziarie, permettono di poter pagare a rate il funerale della persona estinta.

Condividi con un click su:
Category : Notizie varie
Tags : , ,