Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Acne, le creme all’acido retinoico potrebbero curare i tumori?

Posted on : |

acnepellesanaLa scoperta è recente, ma i risultati preliminari sembrano essere davvero promettenti: un componente comune nelle creme contro l’acne, l’acido retinoico, sarebbe infatti in grado di aiutare nella cura per il cancro.

A sostenerlo sono alcuni ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma che, in collaborazione con il Comprehensive Cancer Center statunitense di Cleveland, hanno condotto uno studio riguardante gli effetti dell’acido retinoico sulle cellule tumorali.

Pubblicata sull’autorevole rivista scientifica PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), la ricerca ha dimostrato che questo acido, se opportunamente somministrato, è in grado di innescare un meccanismo antitumorale in cellule umane trapiantate in animali da laboratorio.

L’acido retinoico, in particolare, va ad agire a livello di un recettore presente all’interno delle cellule cancerose – detto TLR-3 – stimolando in questo modo le risposte immunitarie dell’organismo.

Una scoperta importante, dunque, che potrebbe aprire una nuova strada verso cure sempre più efficaci del cancro, anche se la ricerca è ancora alle prime fasi.

Non tutti i prodotti per la cura dell’acne contengono acido retinoico, come ad esempio la Crema Seboequilibrante delle Terme di Tabiano, ma non per questo viene meno la loro efficacia nel trattamento di questo fastidioso disturbo cutaneo.

Per la cura dell’acne le creme termali come questa sono la soluzione ideale, poiché contengono elementi come lo zolfo che grazie alla sua azione seboequilibrante, batteriostatica e purificante è efficace nel trattamento di brufoli e punti neri.

La Crema Seboequilibrante può essere utilizzata quotidianamente sulla pelle, ed è acquistabile online dal portale Termal Diffusion che commercializza i migliori prodotti delle Terme di Tabiano e di Salsomaggiore.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :