Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il festival di arte drammatica a Pesaro

Posted on : |

festivalartedrammaticaIl turismo per la città di Pesaro rappresenta un ruolo fondamentale. Molteplici sono le attrazioni presenti a partire da quelle naturali che comprendono il mare, le montagne e infine le colline. Pesaro, inoltre è conosciuta per tanti altri motivi, principalmente culturali, di fatti in essa troviamo tra il Teatro e la stagione lirica, il famoso conservatorio. Patria di Renata Tebaldi, Gioacchino Rossini e tanti altri musicisti e lirici.

All’interno di tutta la provincia sono presenti beni culturali molto pregiati. E questo è uno dei motivi per cui Pesaro è la sede del festival GAD, ossia dei gruppi di Arte Drammatica. Questa manifestazione viene organizzata da un’associazione ben precisa denominata “Amici della Prosa” e rappresenta ogni anno un appuntamento per tutti coloro che amano la prosa. Finora sono ben 636 le edizioni che si susseguono ogni anno dal lontano 1948.

Questo evento costituisce una vera e propria rinascita della cultura della città di Pesaro, dopo la fase del grande declino dovuto al verificarsi della seconda guerra mondiale. Per l’evento del 2013 il tutto si protrarrà fino al 27 ottobre, quando alle ore 10:30 nel Teatro Rossini vi sarà un cerimonia di chiusura, con una successiva premiazione. La premiazione sarà dedicata al ricordo di Arnaldo Ninchi, presso la sala della Repubblica del Treatro Rossini.

Si prevede che sul palco saranno presenti all’incirca 8 compagnie di arte drammatica, provenienti da ogni angolo del nostro Paese. Ovviamente sarà presente una giuria ufficiale, affiancata da una giuria composta dal pubblico li presente e una composta da studenti.

Questo festival è costituito da circa 150 soci composti da soci, compagnie di teatro e patrocinatori. Potranno essere invitati e quindi poi successivamente valutate compagnie di spettacoli vari, di interesse sia culturale che artistico. L’associazione organizzatrice esamina e successivamente sceglie i gruppi di compagnie che potranno partecipare grazie alla visione di videocassette contenenti lo spettacolo.

Possono partecipare alla visione di questo Festival dell’arte drammatica, tutti coloro che sono interessati in quanto sono molteplici le promozioni attuate dal teatro per rendere accessibile l’ingresso a tutti, disabili compresi.

Condividi con un click su:
Category : Cultura
Tags : ,