Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La nuova frontiera dell’edilizia: i pavimenti in calcestruzzo autoriparanti

Posted on : |

pavimenticalcestruzzoNon occorre certo essere ingegneri o architetti professionisti per sapere che un manufatto in calcestruzzo, una volta crepato, o viene sottoposto a un intervento di riparazione o è inevitabilmente destinato a rimanere in queste condizioni di deterioramento (quando non addirittura a peggiorare per via dell’allargamento progressivo delle fenditure).

E se qualcuno vi dicesse che oggi un team di ricercatori britannici sta mettendo a punto un sistema per consentire al calcestruzzo di autoripararsi?

La notizia, per quanto strana, è vera: presso le università di Cardiff, Cambridge e Bath gli scienziati hanno dimostrato che alcuni ceppi di batteri selezionati sono in grado di agire come fossero dei filler.

Invece di riempire le spaccature con aggiunte di nuovo materiale edile, semplicemente impiegando del calcestruzzo integrato con questi speciali batteri allo stato dormiente è possibile ottenere la riparazione delle crepe in caso di fessurazione.

In pratica i batteri si attivano a contatto con l’acqua, generando grazie al loro metabolismo un riempimento calcareo che sigilla le microcrepe sul nascere.

Davvero un progetto promettente, che tuttavia è ancora ben lontano dal poter essere proposto su larga scala; e in attesa di questo innovativo materiale autoriparante, meglio scegliere un calcestruzzo quanto più possibile resistente a logorii e sollecitazioni meccaniche.

Corrisponde esattamente a questa definizione il materiale impiegato dalla BMB System per la realizzazione dei suoi pavimenti in calcestruzzo, che sapranno garantire la massima durata nel tempo resistendo anche nelle condizioni più difficili ed usuranti.

Le pavimentazioni professionali della BMB System sono progettate e messe in opera sulla base delle necessità del cliente, e si possono quindi adattare agli stabilimenti produttivi, ai magazzini della logistica, alle infrastrutture piccole e grandi, agli edifici civili e in qualunque contesto sia necessaria una superficie di appoggio solida.

Per saperne di più sulle installazioni BMB System, che quest’azienda con sede a Guardamiglio (LO) esegue in tutta Italia, è possibile contattare lo 0377-379020 oppure inviare una mail a “staff[at]bmbsystem.it”.

Condividi con un click su: