Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come prepararsi al meglio a una colonscopia, e dove eseguirla a Bologna

Posted on : |

comeprepararsicolonscopiaPer quanto possa essere considerata poco piacevole l’idea di sottoporsi a una colonscopia, questo esame periodico è di fondamentale importanza per accertare sul nascere eventuali problemi di salute a carico dell’apparato intestinale.

Polipi, lesioni sospette, alterazioni dei tessuti, ulcere… grazie alle microcamere che vengono impiegate durante l’esame colonscopico è possibile individuare e quindi intervenire tempestivamente in tutte le situazioni che esulano dalla normalità.

Il colon del paziente deve essere perfettamente sgombro al momento dell’esame, e per raggiungere questo scopo possono essere prescritte diverse tipologie di dieta da seguire nei giorni precedenti. Di solito 3-4 giorni prima dell’esame si deve sospendere l’assunzione di fibra (es. frutta, cereali integrali, verdura), e 1-2 giorni prima iniziare ad osservare una dieta esclusivamente liquida.

Si possono pertanto consumare brodi di carne, succhi di frutta filtrati (es. di mela) e, naturalmente, l’acqua; le bevande contenenti coloranti andrebbero invece evitate perché in rari casi rischiano di alterare il colore delle pareti intestinali.

È dunque fondamentale rimanere idratati, anche per via dei lassativi che vengono somministrati il giorno prima della colonscopia allo scopo di sgombrare completamente l’intestino e prepararlo all’esame.

Trattandosi di una procedura delicata, chi deve scegliere dove eseguirla farà bene ad optare per una struttura dove la professionalità è di casa, come ad esempio il Centro Medico San Donato.

Gli esami di colonscopia che a Bologna effettua questo centro medico vengono eseguiti con la massima perizia, allo scopo di offrire al paziente diagnosi precise e di intervenire efficacemente su formazioni di piccole dimensioni come ad esempio i polipi intestinali.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :