Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scopriamo cos’è l’allenamento funzionale e quali benefici comporta

Posted on : |

allenamentobiciclettaIn tutto il mondo, e anche in Italia, sempre più persone si stanno appassionando all’allenamento funzionale. Ma di cosa si tratta esattamente, e quali sono i benefici legati a questa novità del mondo del fitness?

Andiamo con ordine, esaminando innanzitutto il nome di questa disciplina per capirne meglio i concetti base. Scorrendo le pagine di un dizionario, si scopre che al termine funzionale corrisponde il significato di “che svolge adeguatamente le funzioni cui è destinato”. Il sinonimo di questo aggettivo non a caso è “efficiente”.

Allenarsi in modo funzionale (functional training) significa quindi allenarsi in modo efficiente, ma efficiente per cosa? Semplicemente, per lo scopo che ciascuno ritiene più importante.

Dal centometrista che vuole migliorare le sue prestazioni alla casalinga che desidera occuparsi delle faccende domestiche senza sforzo, dal lanciatore del disco che vuole incrementare la sua esplosività all’impiegato d’ufficio che ambisce a tenersi in forma, il functional training va bene per tutti poiché può essere modulato a seconda di ogni esigenza.

Gli esercizi svolti in palestra in pratica sono mirati a rendere il corpo più performante nello svolgimento di attività sportive o della semplice vita quotidiana, e questo avviene riproducendone i movimenti.

Gli attrezzi tipicamente impiegati nell’allenamento funzionale sono bilancieri, manubri, palle mediche, elastici o kettlebell, senza dimenticare gli esercizi a corpo libero che rappresentano un indispensabile complemento.

Da Lacertosus si potrà acquistare online tutto l’occorrente per questa particolare tipologia di allenamento, scegliendo tra un ampio catalogo di prodotti in pronta consegna che comprende anche attrezzi ‘speciali’ come ad esempio giubbotti con pesi, bulgarian bag, box pliometrici, corde, clubbell e molto altro ancora.

Condividi con un click su: