Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Una ottimale progettazione acustica può migliorare la qualità della vita dei lavoratori

Posted on : |

progettazioneacusticaOgnuno di noi sa per esperienza che trovarsi all’interno di un ambiente rumoroso non è affatto una cosa piacevole, specie se questo è il luogo in cui si lavora o si studia. Eppure, per quanto possano essere fastidiose e stressanti le conseguenze “istantanee” di tale esposizione, è soprattutto dai danni nel lungo periodo che bisogna guardarsi.

La ricerca scientifica, e in particolar modo la medicina del lavoro, hanno ampiamente dimostrato gli effetti negativi causati sulle persone dall’eccesso di onde sonore. Il più noto ed evidente è l’ipoacusia, ovvero la perdita di udito con il passare degli anni, ma vi sono danni anche più subdoli.

Prendiamo, ad esempio, i bambini: in uno studio condotto negli USA ancora nella metà degli anni ’70, la dottoressa Arline Bronzaft dimostrò che nei test di apprendimento gli studenti di una scuola elementare newyorkese le cui classi erano situate nella parte più rumorosa dell’edificio erano meno “bravi” rispetto ai loro compagni che studiavano nelle aule più tranquille. Eppure, dopo aver insonorizzato a dovere le aule interessate da inquinamento acustico, tutti gli studenti iniziarono ad avere i medesimi risultati nei test.

Anche questo ci dimostra come la progettazione acustica giochi un ruolo fondamentale in ambito civile, e gli specialisti di Matis Insonorizzazioni sanno bene come affrontare questo genere di interventi.

Essendo attiva nel settore dal 1978, Matis Insonorizzazioni è in grado di occuparsi della bonifica acustica di edifici di ogni genere – fabbriche, scuole, auditorium e altri luoghi pubblici – garantendo al cliente l’esecuzione di interventi che miglioreranno sin da subito e in modo significativo la qualità della vita delle persone.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :