Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La progettazione acustica Matis protagonista al Teatro alla Scala di Milano

Posted on : |

I luoghi destinati ad ospitare rappresentazioni musicali e relative prove da parte degli artisti, ad esempio nell’ambito dell’opera o della musica classica, sono per loro natura “rumorosi”, e questa potrebbe sembrare un’affermazione banale.

Eppure non lo è, se si considera che l’acustica di tali ambienti è progettata per fare in modo che il suono venga percepito in modo ottimale: “rumore” sì, quindi, ma tenuto sotto controllo in ogni sua minima sfaccettatura.

Teatro Alla Scala Di MilanoUn aspetto importante è rappresentato in particolare dall’impedire che le onde sonore continuino a rimbalzare in modo incontrollato e casuale fra le pareti del teatro o della sala prove. Questo fenomeno acustico, noto come riverbero, non solamente accresce la rumorosità dell’ambiente ma causa anche distorsioni che compromettono la qualità del suono.

Anche presso la sala prove “Abanella” del prestigioso Teatro alla Scala inizialmente esistevano problemi di questo genere, ma grazie alla progettazione acustica di Matis Insonorizzazioni il luogo è diventato ideale per i professionisti della musica.

Attraverso la collocazione di piani inclinati a livello del soffitto, insieme a baffles sospesi e pannelli fonoassorbenti azionabili mediante apposite motorizzazioni, Matis ha creato un ambiente la cui acustica è adattabile di volta in volta in base alle caratteristiche degli strumenti musicali impiegati.

Fatto da sottolineare è che il lavoro è stato eseguito oltre venti anni fa, ricevendo l’approvazione del maestro Riccardo Muti, e che il sistema è oggi come allora perfettamente funzionante! Rivolgendosi a Matis Insonorizzazioni, quindi, si potrà contare su interventi acustici di assoluta precisione e lunga durata nel tempo: contattate lo 0522 900321 per saperne di più.

Condividi con un click su: