Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Immobili Tamp descrive il restauro che ha conservato inalterata la bellezza del Palazzo Martini di Cigala

Posted on : |

restauroLa specializzazione di immobili commerciali in affitto ha accompaganto Tamp Spa dal 1990 ad oggi, diventando notoria nella provincia bergamasca di residenza, dove vi sono i diversi stabili che propone agli imprenditori interessati.

Gli immobili commerciali in affitto sono tutti di proprietà di Tamp che li ha preservati in un ottimo stato di conservazione, così anche risulta Palazzo Martini di Cigala a Torino, soprattutto grazie al restauro incominciato nel 2012 del quale si descriverà di seguito.

Di architettura barocca  progettata durante i primi anni del Settecento da Filippo Juvarra, architetto commissionato dalla famiglia nobile martini di Cortesia, è un grande edificio di cinque piani, con vista su Piazza Savoia, rientrante in un contesto di ampliamento della città su 18 grandi isolati, nell’ottica di un grande piano urbanistico.

Gli ottomila duecento metri quadrati del palazzo, vengono convertiti in una quarantina di abitazioni, oltre alla realizzazione di nuovi spazi commerciali al piano terra, adibiti ad uso ufficio, dove sono state conservate tutte le caratteristiche decorazioni dell’ VIII secolo.

L’architetto Raschiatore durante gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione ha adottato tecnologie evolute per ricostruire quanto fu realizzato in origine, ad esempio per le pareti divisorie interne all’edificio ha utilizzato caratteristici tramezzi in calcestruzzo cellulare che grazie al ridotto peso, evitano di gravare sulle strutture portanti, donando anche delle efficaci note di insonorizzazione degli ambienti.

Invece per le unità abitative sono stati scelti dei blocchi con spessore 8 cm che adattati ad una soluzione monostrato, assicurano gli standard acustici previsti dalla legge, mentre per le pareti divisorie sono stati utilizzati doppi blocchi con intercapedine in lana di roccia.

Sostanzialmente, dopo gli interventi, il fascino originale è rimasto intatto e l’acustica è migliorata in tutte le aree immobiliari che rimangono di grande pregio.

Immobilitamp.com è il sito dove trovare edifici in affitto adibiti ad uso commerciale per le imprese della zona di Bergamo, oppure che necessitano di sedi distaccate in questa provincia.

 

 

 

Condividi con un click su: