Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Ricette salentine: le sagne ‘ncannulate

Posted on : |

ricettesalentoLe sagne ‘ncannulate sono uno dei prodotti tipici del Salento più rappresentativi e consiste in una pasta fresca al sugo dalla forma intrecciata (da cui il nome ‘ncannulate ovvero intrecciate appunto), piatto tipico della domenica.

Gli ingredienti richiesti sono: mezzo chilo di farina di semola di grano duro, 1 kg di pomodori pelati, un bicchiere di passata di pomodori, mezzo bicchiere di latte, aglio, basilico, pangrattato, cacioricotta, olio extravergine d’oliva.

Preparazione: per prima cosa disponete nella tipica forma a fontana e fate un buco nel centro, lì aggiungete mezzo cucchiaino di sale e acqua q. b. per compattare l’impasto. Fatto ciò, imprimete al composto ottenuto una forma sferica attraverso movimenti circolatori e ricoprite impasto e tavolo da lavoro con farina 00. Solo a questo punto potete stendere la pasta, utilizzate un mattarello per ottenere una sfoglia sottile ma soda, dello spessore di circa tre millimetri. A questo punto tagliatela in strisce irregolari, tendete le estremità e imprimete a ogni striscia la tipica forma attorcigliata. Disponete le vostre sagne su un vassoio ricoperto di farina 00 e lasciatele solidifica per un paio d’ore. Dopo saranno pronte per la cottura.

Nel frattempo potete passare alla preparazione del condimento: pressate uno spicchio d’aglio e mettetelo a rosolare in una padella insieme all’olio, frullate i pelati, togliete l’aglio dalla padella e aggiungete i pomodori frullati insieme alla passata, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Dopo un quarto d’ora di cottura aggiungete il mezzo bicchiere di latte e continuate a mescolare il tutto finché non assume una consistenza densa. Rimuovete una piccola parte del sugo e versatela in un pentolino a parte, ponetelo sul fuoco e aggiungete due cucchiaini di ricotta forte per ogni persona, mescolate il tutto.
Dopo circa venti minuti di cottura del sugo mettete a bollire le sagne e aspettate che siano pronte, poi scolatele, aggiungete il sugo e preparate i piatti. Direttamente nei piatti aggiungete una spolverata di pangrattato e di sugo col cacioricotta.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :