Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scopriamo i segreti della micropallinatura, trattamento fondamentale per i metalli

Posted on : |

micropallinaturaAvete presente i fabbri, visti nelle loro botteghe o più probabilmente nelle scene dei film, impegnati a battere e ribattere il metallo sull’incudine? Ebbene, questa lavorazione era un tempo indispensabile per ottenere oggetti della forma desiderata, ma l’azione compressiva del martello serviva anche ad un altro scopo: aumentare la resistenza meccanica del metallo, rendendolo così solido e robusto.

Un principio analogo lo si ritrova oggi nei trattamenti di pallinatura, che vengono eseguiti a livello industriale “bombardando” i manufatti metallici con piccole sfere che andando a impattare a livello superficiale creano modificazioni nella struttura. La superficie colpita da questo potente fascio di microproiettili si riveste infatti di una zona compressiva che si opporrà efficacemente alla formazione di crepe e discontinuità, ed alla loro propagazione.

La pallinatura è quindi indispensabile per migliorare la robustezza dei metalli, ma anche la loro estetica ne trae grande giovamento. Essendo quella delle microsfere un’azione fortemente abrasiva, qualsiasi traccia di sporco, ossidazione o sostanza chimica viene rimossa dal manufatto che alla fine del trattamento apparirà quindi con un aspetto lucido ed esteticamente ineccepibile.

Ultimo, ma non meno importante, è infine il vantaggio legato alla micropallinatura come trattamento preventivo per rendere idonee le superfici a successive elettrodeposizioni (es. stagnatura, nichelatura…).

Sin dagli anni ’70 l’azienda Nicasil srl ha fatto della pallinatura uno dei suoi fiori all’occhiello, ed è per questo motivo che il cliente che si rivolgerà a questi esperti potrà dormire sonni tranquilli. I trattamenti Nicasil sono infatti perfettamente calibrati in base al risultato finale che si desidera ottenere, ed eseguito da personale esperto con l’ausilio di macchinari di ultima generazione.

Condividi con un click su: