Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come rinforzare i capelli e prevenirne la caduta

Posted on : |

capellifortisaniLa vita del capello si suddivide in 3 fasi: la fase di crescita, la fase stazionaria, o di riposo e la fase di caduta, che coinvolge il resto dei capelli. Solitamente la fase di caduta e quella di ricrescita sono bilanciate. I problemi insorgono quando i capelli caduti superano quelli in fase di crescita. E’ proprio in questi casi che parliamo di caduta dei capelli.

Le princiali cause della perdita dei capelli sono: abuso di farmaci, carenze nutrizionali, stress, fegato impuro, alimentazione scorretta, fattori ereditari o l’invecchiamento.
In questi ultimi due casi tuttavia il processo sarà difficilmente reversibile, al contrario degli altri fattori, sui quali è possibile lavorare per ridurre il rischio di perdita dei capelli.

Come rinforzare e prevenire la caduta dei capelli
Olio di Ricino
L’olio di ricino per i capelli è un vero toccasana: li rinforza, li idrata e li rende sani e lucenti, prevenendo quindi la caduta. Per ottenere benefici per i capelli è necessario applicare alcune gocce di quest’olio sul cuoio capelluto mezz’ora prima dello shampoo. In alternativa, per rendere lucenti i capelli puoi applicare poche gocce di olio di ricino sui capelli subito dopo lo shampoo.

Lievito di Birra
Le proprietà del lievito di birra sono note da tempo. Questo alimento è una ricca fonte di vitamine del gruppo B e Biotina. Quest’ultima in particolare contribuisce al mantenimento del buono stato di salute di pelle, unghie e capelli. E’ bene però prestare attenzione a quelle che potrebbero essere le controindicazioni.
In particolare si segnala che il lievito di birra può causare effetti collaterali anche gravi se assunto in contemporanea a farmaci antidepressivi o ipoglicemizzanti. Inoltre è controindicato in gravidanza, allattamento, in caso di allergie ai lieviti, infezioni frequenti causati da funghi o in caso di diabete.

Ortica
L’ortica è nota per le sue proprietà benefiche sui capelli. In campo cosmetico è largamente utilizzata contro la forfora e contro la caduta dei capelli. Per usufruire dei suoi benefici possiamo applicare impacchi sui capelli di foglie fresche di ortica lasciate precedentemente bollire 10 minuti. In alternativa è possibile assumere compresse di estratto secco, per rinforzare il cuoio capelluto.

Condividi con un click su: