Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Perdita dei capelli: consigli, rimedi naturali e integratori alimentari.

Posted on : |

cadutadeicapelliPer alcuni è una questione di età, per altri una questione di alimentazione o di stile di vita, sta di fatto che il problema della caduta dei capelli interessa un gran numero di persone, senza distinzione tra uomini e donne.

Gli esperti allarmano la popolazione, ormai il 66% degli uomini soffre di caduta dei capelli, sia esso calvizie o alopecia, e il numero sta crescendo anche tra le donne.
Occorre anzitutto fare una differenza di termini e sintomi tra:

  • Calvizie
  • Alopecia
  • Perdita quotidiana dei capelli

Nel caso della calvizie, che di solito è ereditaria ed è più diffusa tra gli uomini, si tratta dell’indebolimento del bulbo del capello, uno stadio irreversibile al quale si può rimediare soltanto con un trapianto.

Altra cosa è invece l’alopecia, il cui termine deriva da alopex, volpe, che cambia il pelo due volte all’anno. L’alopecia è quindi una massiccia perdita di capelli dovuta ad un indebolimento della chioma stessa

La perdita quotidiana è invece un processo naturale, ogni essere umano perde in genere 100 capelli al giorno, si tratta di un processo di rigenerazione.

Ma quali possono essere le cause?

Molto spesso si tratta di un fattore ereditario, contro il quale poco possono fare i numerosi rimedi nati come funghi negli ultimi anni. Il più delle volte tuttavia è lo stile di vita frenetico a indebolire i capelli e tutto il fisico in verità: alimentazione scorretta priva di vitamine e Sali minerali, medicinali assunti in grandi quantità, depressione e problemi di carattere psicosomatico.

Soffermandoci sull’aspetto piscologico, spesso la perdita dei capelli è sintomo di insicurezza e perdita della propria identità, storicamente infatti i capelli sono stati associati ad uno status e se ci pensiamo, quante volte per darci un tono ci tocchiamo i capelli, o quanto dedichiamo alla nostra chioma davanti a uno specchio?
Posto che il problema esiste, ora veniamo alle soluzioni.

Numerosi sono i rimedi naturali, impacchi, polveri miracolose che rafforzano il capello prevenendone la caduta e a volte sollecitando la crescita: semi di fieno greco, aloe vera, amla, henné, avocado, succo d’arancia, olio d’oliva, olio di cocco, zenzero. Il più delle volte tali rimedi sono degli impacchi miracolosi fai da te che pochi risultati portano, se non strani intrugli preparati con grande speranza.

Esistono d’altro canto integratori alimentari per capelli, fiale e maschere, creme e impacchi, shampoo acquistabili in farmacia ed erboristeria, il cui compito è quello di rinforzare il cuoio capelluto e prevenire la perdita dei capelli scongiurando il crollo psicologico di tutti coloro che vivono questo problema.

Condividi con un click su: