Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Flair barman: barista o acrobata?

Posted on : |

flairbarmanQuesto articolo è indirizzato a tutti coloro che hanno una creatività inespressa e vorrebbero trovare il modo giusto per esternarla!

Attualmente, uno dei mestieri più pagati è quello del barman professionista, che oggi non è più il ragazzo che si improvvisa barista per guadagnare qualche euro in più a fine mese, ma una figura professionale con tanto di titoli e competenze tecniche.

Come molti altri lavori, quello del barman comprende una varietà di specialità, attraverso le quali il barista può esprimere il proprio estro e il proprio talento. Una di queste discipline è il working flair.

Curiosità sul working flair

Il working flair è una branca del bartender che insegna l’arte delle evoluzioni e delle acrobazie, con bottiglie, bicchieri e ingredienti, volte ad una spettacolare preparazione dei cocktail.

Nello specifico, il barman specializzato in flair realizza incredibili lanci di bottiglie e ingredienti, per poi riprenderli abilmente, per utilizzarli nella preparazione del cocktail.

Il working flair è quindi una vera e propria arte, per la quale è necessario possedere una grande manualità ed una pratica costante. Per riuscire a realizzare movimenti del genere in totale sicurezza, bisogna aver effettuato le mosse interessate molte volte e spesso bisogna essere predisposti naturalmente alla manualità richiesta per questo tipo di attività.

Il consiglio è di non eseguire mai evoluzioni che non conoscete abbastanza, perché il rischio peggiore del working flair è quello di farsi scivolare di mano una bottiglia e rischiare di ferire le persone circostanti, danneggiare le attrezzature o il mobilio del locale.

Ricordate che il barman acrobatico è di fondamentale importanza per il locale: se egli lavora bene e con serietà, sarà il diretto artefice della riuscita delle serate, nelle quali i clienti si divertiranno, ammirando le coreografie messe in scena dal barman, che conferirà prestigio e affidabilità al locale.

Oltre ad essere un mestiere divertente e stimolante, quello del barman acrobatico è un lavoro che deve essere sempre al passo con le innovazioni. Il barman deve trovare il tempo di aggiornare il proprio repertorio, studiando nuove tecniche e sperimentando nuove ricette, al fine di originalizzare il proprio operato e fare la differenza.

Le location nelle quali è generalmente richiesto un barman acrobatico sono quelle tipiche della vita notturna, come le discoteche, i locali della movida notturna e le località di vacanza.

L’arte del working flair esige un esercizio costante, soprattutto una volta ottenuto l’attestato di formazione. Dopo aver appreso le tecniche, durante i corsi di barman nelle scuole, continuate nella pratica quotidiana, anche per dieci ore al giorno, per affinare la vostra manualità.

Ricordate che la passione è alla base di tutto e che se desiderate davvero diventare barman professionisti e di successo, dovete essere disposti al sacrificio, prima di ottenere i grandi risultati!

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : ,