Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Formazione: come scegliere la scuola di giornalismo

Posted on : |

Se c’è una professione che affascina da sempre e che nel mondo del web sta trovando una nuova definizione sicuramente è quella del giornalista. Personaggio decantato da molti film e sempre al centro della  notizia, il giornalista è anche un ruolo che richiede una conoscenza specifica e una formazione ad hoc per potersi muovere in modo agile attraverso le redazioni e gli uffici stampa. L’unico modo per avere accesso ad una formazione specifica è quello di affidarsi ad una buona scuola di giornalismo.

Premesso che nessuna scuola di giornalismo o qualsiasi altro corso di formazione non può fare il miracolo se lo studente non è interessato, esistono anche alcuni parametri interessanti che si possono consultare nella scelta dell’ente che andrà a formare il proprio background. Innanzitutto uno dei parametri importanti da capire è come è strutturato il percorso di studio. Se prevede solo insegnamenti in aula o anche una parte più pratica con stage formativi o l’opportunità di entrare in contatto almeno con una redazione.

Questo punto serve ad agevolare lo studente a creare la base di contatti e network in grado di aiutarlo ad entrare nel mondo del giornalismo in modo profittevole ampliando il proprio bagaglio culturale oltre che la possibilità di trovare successivamente un lavoro da cui far partire la propria carriera. Oltre lo stage in giornalismo un altro punto interessante da vagliare per capire se l’ente fornisce il programma giusto è la presenza di alcuni docenti tecnici.

L’ente per la cultura e scuola di giornalismo a Roma Kartabianca, non a caso, nel suo corpo docenti prevede sia figure accademiche che tecnici in grado di dare una reale panoramica dei “ferri del mestiere” agli studenti coinvolgendoli sia in approfondimenti per tematiche, come sul giornalismo d’inchiesta, che portando case history reali da cui apprendere i punti di successo salienti dei migliori casi editoriali.

Ultimo ed interessante parametro per poter valutare la propria scuola di giornalismo è sicuramente la presenza di laboratori tematici che possano aiutare lo studente a capire in quale settore specializzarsi successivamente durante la propria carriera.

Presenza di stage, di docenti anche tecnici e laboratori tematici. Tre requisiti fondamentali da tenere in considerazione nella scelta del giusto percorso formativo per poter iniziare a gettare le basi della propria carriera nel mondo del giornalismo e ricoprire il ruolo che si è sempre sognato!

Condividi con un click su: