Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’affilatura delle brocce è estremamente complessa: affidala a professionisti

Posted on : |

affilatura delle brocceFra le svariate tipologie di utensili impiegati per l’asportazione del truciolo oggi desideriamo parlare delle brocce, preziosi strumenti ai fini delle lavorazioni meccaniche complesse che presentano una forma tipicamente allungata.

Una broccia funziona in modo simile a una lima, ovvero attraverso il movimento lineare di una serie di denti situati in sequenza che determinano un’azione abrasiva sul materiale.

Dal punto di vista della classificazione si possono incontrare due tipologie principali di brocce, a iniziare da quelle “esterne” che lavorano il pezzo a livello superficiale. In contrapposizione esistono anche le brocce “interne” che vengono utilizzate dentro ai fori, permettendo la creazione di forme anche piuttosto complesse.

Ciascuno degli elementi in rilievo presenti è caratterizzo da un profilo di taglio distintivo, che assicura all’utensile la possibilità di effettuare con precisione lavorazioni di ogni genere. Elevati sforzi di tipo compressivo e legati alla trazione si ripercuotono però sulla dentatura della broccia, che pertanto con il passare del tempo tende a perdere la sua capacità di asportazione del truciolo.

Prima che tale funzionalità risulti compromessa è necessario riaffilare l’utensile: solo in questo modo, infatti, sarà possibile tornare a contare su uno strumento di elevata precisione che assicuri al pezzo finito la massima rispondenza alle ipotesi progettuali.

Vanta una lunga e comprovata esperienza nell’affilatura di brocce di ogni forma e dimensione l’azienda Affilatura Parmense, leader dal 1979 nel ripristino del tagliente di ogni genere di utensile industriale tra cui anche frese, lame, punte e similari.

Affilatura Parmense dispone di macchinari all’avanguardia e di personale tecnico esperto, grazie ai quali provvede in tempi rapidi al ripristino della funzionalità degli utensili che le vengono affidati.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags :