Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Mondiali di calcio e Big Data: SAP Match Insights l’arma strategica della nazionale tedesca

Posted on : |

Vimercate — 2 luglio 2014Il calcio è un gioco semplice : 22 uomini corrono dietro un pallone per 90 minuti e alla fine sono i tedeschi a vincere”: in occasione dei Mondiali di calcio 2014, la Germania punta a fare propria la celebre citazione del campione inglese degli anni ottanta Gary Lineker facendo leva anche sulla tecnologia. Si chiama SAP Match Insights uno degli strumenti in mano al team guidato da Joachim Low: una soluzione capace di guidare la squadra nel mare dei Big Data per analizzare performance, organizzazione e strategia di gioco – della Germania come dei futuri avversari – frutto di un progetto di co-innovazione tra la Federazione di Calcio Tedesca (Deutscher Fussball-Bund, DFB) e SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Durante la Coppa del Mondo 2006, disputata proprio in Germania, il portiere della nazionale tedesca Jens Lehmann aveva studiato un quaderno spiegazzato per cercare di capire le tecniche dei rigoristi argentini in vista degli ormai leggendari quarti di finale contro i sudamericani: quando l’argentino Cambiasso aveva tirato il rigore che avrebbe potuto permettere alla sua squadra di continuare a giocare, Lehmann aveva saputo anticipare la traiettoria della palla e parare il tiro, staccando così il biglietto della semi-finale per la Germania.

analisimondialicalcio

Otto anni più tardi, ai Mondiali del Brasile, la squadra tedesca ha abbandonato carta e penna a favore della tecnologia SAP per ottenere un maggiore vantaggio competitivo. SAP Match Insights analizza le performance, l’organizzazione e la strategia di gioco della squadra tedesca, così come dei futuri avversari, dopo aver raccolto i dati sui loro ultimi incontri: giocatori e allenatori hanno così a disposizione una fonte preziosa d’informazioni per affinare gli allenamenti, gli schemi tattici e preparare al meglio le partite di Coppa del Mondo.

Le analisi delle azioni di gioco in una frazione di secondo

analisimondialicalcio2

SAP Match Insights integra i dati delle partite giocate dalla Germania e dalle sue avversarie e li utilizza come base per le analisi. Con un semplice tocco, i momenti chiave di un incontro possono essere estratti e analizzati direttamente su un tablet o un monitor touchscreen, offrendo un approccio interattivo per la preparazione degli incontri. Il software, dotato di un’interfaccia intuitiva, è pensato, infatti, per essere utilizzato sia dai giocatori che dagli allenatori, che possono così studiare i punti deboli, i passaggi sbagliati, gli schemi di gioco della propria squadra e di quella avversaria.

“Prima, quando volevamo analizzare le performance di un giocatore, dovevamo vederci di persona in una sala attrezzata con sistemi di video-analisi. Oggi, con questa nuova soluzione, i giocatori possono analizzare anche da soli la partita, dove e quando vogliono”, spiega Oliver Bierhoff, manager della squadra nazionale tedesca.

Guarda il video:

http://www.sap-tv.com/video/#/31580

SAP HANA gestisce milioni di dati in tempo reale

In precedenza, raccogliere informazioni sui propri giocatori rappresentava un grosso problema per la nazionale tedesca di calcio: il volume di dati da gestire era talmente elevato che i dirigenti non disponevano delle conoscenze e competenze sufficienti per sfruttarli appieno. Con la tecnologia SAP HANA – la piattaforma di in-memory computing su cui si basa la soluzione SAP Match Insights – il team tedesco è ora in grado di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale e di perfezionare così la preparazione tecnica.

“In soli 10 minuti, 10 giocatori con 3 palle possono produrre oltre 7 milioni di dati. Grazie a SAP HANA, SAP Match Insights può gestirli in tempo reale, permettendo alla nostra squadra di analizzarli per personalizzare la formazione, le tattiche e il programma di allenamento sulla base del prossimo incontro”, prosegue Oliver Bierhoff.

Una nuova direzione per il futuro del calcio

In Brasile solo la nazionale tedesca utilizza SAP Match Insights, ma al termine del mondiale la soluzione sarà messa a disposizione di altri club e associazioni.

SAP e la DFB stanno pianificando altre aree di collaborazione per dare il via a una serie di innovazioni che vanno al di là dell’analisi delle partite: “Vogliamo utilizzare questa tecnologia per creare una connessione tra differenti discipline (come la psicologia, la medicina) con le analisi delle partite in modo da integrare l’insieme dei dati in un’unica soluzione”, aggiunge Stefan Wagner, Direttore Generale dei SAP Labs in Brasile.

Questo passo implica la raccolta delle informazioni come base per la ricerca nel lungo termine (come i dati di salute e i programmi di allenamento dei giocatori) e di realizzare delle analisi avanzate sui giocatori di altre squadre (ad esempio analizzando le performance e le statistiche, le tecniche di gioco dei grandi campioni). “Questa soluzione potrebbe un giorno aiutare l’allenatore della nazionale tedesca a prendere decisioni importanti durante lo svolgimento di una partita, come per esempio la scelta di far uscire dal campo un giocatore e il miglior momento per eseguire la sostituzione”, conclude Oliver Bierhoff.

Condividi con un click su: