Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tè verde: i benefici della bevanda della salute

Posted on : |

beneficiteverdeIl tè verde si presenta come un grande arbusto che solitamente viene tagliato a circa 1,5 metri per rendere più facile la raccolta delle foglie. La pianta del tè verde è originaria dell’Asia, dove è conosciuto e apprezzato da oltre 5000 anni per le sue virtù benefiche.

Quali sono le proprietà del tè verde?
I benefici del tè verde sono attribuibili alla presenza di sostanze come polifenoli, teorbomina, catechina, teina e diversi minerali.
Tradizionalmente questa pianta viene utilizzata come tonico, diuretico e per il benessere dell’intero organismo. Diversi studi scientifici infatti, hanno dimostrato che è il tè verde apporta notevoli benefici alla salute.
Pare infatti che i polifenoli del tè abbiano proprietà antiossidanti, antinfiammatori e antitumorali. Sono quindi interessati alla prevenzione di malattie cardiovascolari, neurodegenerative (interviene quindi nella prevenzione di alzheimer e parkinson) e tumori. Inoltre il tè verde pare avere effetti benefici anche nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Differenze tra i tè
Fin’ora abbiamo parlato solo di tè verde ma di questa pianta ne esistono svariati tipi. I più comuni sono tè verde, tè nero, tè bianco e oolong. Che differenza c’è?
Il tè verde viene fabbricato a partire dalle foglie fresche, leggermente scaldate e poi essiccate. Il tè nero è ottenuto lasciando appassire le foglie, facendole ossidare e infine tostare. Il tè bianco viene prodotto facendo essiccare direttamente le foglie fresche appena raccolte. infine il tè oolong subisce una semifermentazione prima di essere essiccato. E’ chiaro quindi come i differenti processi che la pianta subisce entrano in gioco nel conferire al tè proprietà e gusti differenti.

Si dice che il tè verde fa dimagrire. Cosa c’è di vero?
Diversi studi scientifici hanno confermato le proprietà dimagranti del tè verde. In particolare sembra avere un effetto benefico sul grasso addominale, quello più dannoso per la salute del cuore.
Gli effetti benefici di questa pianta si possono avere sia con la bevanda sia con integratori a base di tè verde.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :