Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario alla scoperta di Firenze contemporanea

Posted on : |

firenzeTutti conoscono la città di Firenze come la culla del Rinascimento, tuttavia, passeggiando per le sue strade ci si accorge che la città volge sempre più la sua attenzione anche nei confronti del panorama contemporaneo. Basti pensare agli innumerevoli centri di cultura contemporanea e alle incantevoli architetture del ’900 presenti nel suo territorio. La soluzione migliore per scoprire questo eccezionale patrimonio è alloggiare in un bed and breakfast a Firenze.

A testimonianza della sua vocazione contemporanea, ogni due anni a Firenze viene organizzata la Biennale d’Arte Contemporanea, una manifestazione artistica pluridisciplinare che si tiene dal 1977. L’evento, conosciuto anche come Florence Biennale, è una delle più grandi rassegne a livello mondiale del settore. Tra i centri di cultura contemporanei vanno segnalati: il Museo Novecento, che presenta al pubblico una straordinaria selezione di circa 300 opere che ripercorrono l’arte italiana del XX secolo; il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, con mostre, installazioni, conferenze e attività educative che conducono alla riflessione sui temi della cultura di oggi; e il Museo Marino Marini, allestito nell’ex-chiesa di San Pancrazio e dedicato a uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, il quale ospita, assieme alla collezione permanente, anche interessanti esposizioni temporanee.

Per quanto riguarda le architetture del ’900 si segnalano: la Casa Galleria in via Borgo Ognissanti realizzata da Giovanni Michelazzi nel 1911, che rappresenta l’unico edificio superstite dello stile Liberty nel centro della città; lo Stadio comunale “Artemio Franchi” realizzato su progetto di Pier Luigi Nervi, considerato monumento nazionale; e la Chiesa del Sacro Cuore, dove è possibile ammirare pregevoli opere.

Condividi con un click su: