Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tanti i benefici della nichelatura chimica, scopriamo quali sono

Posted on : |

nichelatura chimicaLa deposizione di uno strato di nichel su di una superficie metallica prende il nome di nichelatura, e questo genere di trattamento viene effettuato allo scopo di incrementare la durata nel tempo del manufatto grazie alla sua maggiore resistenza alla corrosione e all’usura.

Esistono due diverse metodologie per ottenere la deposizione di questo rivestimento di nichel: da una parte troviamo il procedimento chimico autocatalitico, e dall’altra l’elettrodeposizione su cui in particolare desideriamo concentrarci.

Questo processo prevede l’impiego di una particolare soluzione elettrochimica in cui viene collocato l’oggetto da trattare; il passaggio di una corrente elettrica determina l’accumulo progressivo di uno strato di nichel-fosforo sulla sua superficie, secondo un andamento omogeneo e regolare. È possibile, monitorando e settando le operazioni, ottenere strati di spessore preciso in base alle esigenze di utilizzo future del manufatto in modo tale da renderlo rispondente alle condizioni nelle quali verrà a trovarsi.

In aggiunta alla nichelatura è possibile anche optare per un trattamento termico successivo, durante il quale l’oggetto viene sottoposto a una temperatura controllata intorno ai 300/400° (rispettosa delle caratteristiche del metallo) per un periodo di tempo variabile. Così facendo, nello strato di nichel avvengono modificazioni fisiche che incrementano ancor più la durezza del materiale trasformandolo in un vero e proprio “scudo”.

Di nichelatura chimica e trattamento termico è esperta l’azienda Nicasil, al servizio delle realtà produttive operanti nei settori elettronico, automobilistico, navale, delle telecomunicazioni e molti altri ancora. Con gli esperti Nicasil sarà possibile commissionare l’esecuzione di trattamenti su misura che apportino ai manufatti in metallo le caratteristiche fisiche desiderate: scopri di più su nicasil.it o contatta lo 0521.272883 per maggiori informazioni.

Condividi con un click su: