Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come fare la passata di pomodoro alla maniera tradizionale? Qualche consiglio

Posted on : |

pomodorolicopeneLa passata di pomodoro è uno di quei prodotti che nelle cucine italiane non può mai mancare; ma se una volta essa veniva preparata in casa con cura ed attenzione, oggi si preferisce di gran lunga acquistare questo prodotto al supermercato.

Già pronta per essere utilizzata, a lunga conservazione ed economica: cosa c’è di meglio di una conserva prodotta industrialmente? In effetti i vantaggi legati all’uso di un prodotto di questo tipo non si può certo dire che scarseggino, eppure le passate di pomodoro casalinghe hanno sempre una marcia in più e questo lo può dire qualsiasi buongustaio.

La buona notizia è che non bisogna essere chef stellati per dilettarsi con questo tipo di ricetta, e nemmeno avere a disposizione chissà quali strumenti; bastano un po’ di dimestichezza tra i fornelli, dei vasi a tenuta ermetica e ingredienti di qualità per preparare con le proprie mani una buona salsa.

Come fare quindi la passata di pomodoro? Prima di tutto bisogna scegliere pomodori freschi, maturati al sole e profumati, preferibilmente della varietà San Marzano che è fra le più adatte per le conserve. Quanto ad altri ingredienti, chi lo desidera potrà arricchire di foglioline di basilico fresco oppure origano la propria passata fatta in casa.

Ottimi per la lunga conservazione sono le bottiglie da un litro e i vasi di diversa capienza Quattro Stagioni, marchio storico Bormioli Rocco che propone una gamma completa di dimensioni. Prima dell’uso i contenitori in vetro vanno fatti bollire una mezz’oretta circa per sterilizzarli al meglio, inserendoli in una pentola capiente avvolti in stracci per evitare che si rompano.

Condividi con un click su: