Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Armadietti spogliatoio per disabili

Posted on : |

Tra i tanti modelli di armadietti spogliatoio che si possono trovare sul mercato esistono alcuni modelli appositamente studiati per le persone disabili.

La problematica maggiore da affrontare riguarda il fatto che questi armadi sono pensati per essere adoperati da persone di altezza normale, in piedi, e hanno quindi delle caratteristiche che li rendono scomodi per una persona in carrozzina.

Innanzitutto bisogna considerare le ante. E’ importante, infatti, che queste si possano aprire con rotazione a 180 gradi per non rimanere aperte di fronte al mobile e rendere difficile l’accesso all’interno dell’armadietto. Anche la carrozzina, infatti, ha un suo ingombro che allontana dal mobile.

Il ripiano portaoggetti, normalmente posizionato nella parte superiore in tutti gli armadietti spogliatoio standard, non è utilizzabile da una persona seduta e quindi diventa poco utile.

L’asta portagruccia o i ganci appendiabiti, inoltre, devono essere posizionati ad un’altezza adatta in modo che anche una persona sulla carrozzina possa utilizzarli in modo comodo.

Una soluzione abbastanza semplice (anche se un po’ spartana) potrebbe essere quella di i utilizzare dei normalissimi armadietti spogliatoio e di aggiungere dei ganci per appendere i vestiti in posizione più bassa (magari anche sulle ante).

Si possono trovare in commercio anche degli armadietti spogliatoio più bassi (130 o 140 cm invece dei 180 cm standard) con caratteristiche analoghe ai mobili normali.

Tuttavia bisogna tenere presente che tutte queste soluzioni riducono lo spazio realmente sfruttabile all’interno dell’armadio rendendo, per esempio, impossibile appendere abiti lunghi.

La scelta più giusta, forse, è quella di armadietti che hanno il piano portaoggetti nella parte bassa del mobile e l’asta portagruccia posizionata in alto, raggiungibile con un bastone appendiabiti o, ancora meglio, attraverso l’installazione di un meccanismo (detto anche “servetto”) che consenta di estrarre e abbassare allo stesso tempo la barra appendiabiti e di poterla utilizzare comodamente da seduti anche stando di fronte al mobile.

In questo modo si possono impiegare armadietti spogliatoio esternamente uguali a quelli standard e contemporaneamente sfruttare al massimo lo spazio al loro interno.

Condividi con un click su: