Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Armadietti spogliatoio adatti al settore alimentare

Posted on : |

Tutte le aziende che producono, trasformano o distribuiscono alimenti sono tenute a rispettare le disposizioni contenute nel sistema HACCP.

Tra le varie indicazioni fornite ci sono anche quelle riguardanti l’allestimento degli spogliatoi e in particolare va posta molta attenzione sulla scelta degli armadietti spogliatoio.

L’HACCP è sostanzialmente un metodo sistematico e scientifico volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare e, si basa sul controllo di tutte le fasi del lavoro. Lo scopo principale è quello di trovare ed analizzare i possibili pericoli per poterli limitare al massimo.

Negli spogliatoi gli operatori si cambiano e indossano i vestiti da lavoro ed è quindi molto importante mantenere alto il livello di monitoraggio anche in questi ambienti.

Sul sito del Ministero della Salute si possono trovare i manuali di buona prassi igienica (GHP) validati, nei quali viene spiegato come attuare in modo corretto il sistema di autocontrollo HACCP.
Tra queste ci sono anche quelle riguardanti l’allestimento degli spogliatoi.

Per esempio, l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari ha realizzato un manuale per il settore della panificazione industriale in cui vengono date queste disposizioni:

Gli spogliatoi devono essere forniti di armadietti individuali lavabili, disinfettabili e disinfestabili, a doppio scomparto per il deposito, rispettivamente, degli indumenti personali e di quelli usati per il lavoro. […] Gli armadietti dovrebbero essere provvisti di tetto spiovente per impedire il deposito di oggetti o polvere.

Da queste indicazioni si deduce che gli armadietti spogliatoio adatti al settore alimentare devono soddisfare il sistema HACCP e sono quindi quelli con doppio scomparto sporco/pulito e con tetto inclinato.

Condividi con un click su: