Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Armadietti spogliatoio a norma e ispezioni ASL

Posted on : |

Quando viene effettuata un’ispezione dell’ASL in un azienda, tra le varie cose che vengono controllate ci sono anche gli armadietti spogliatoio per i lavoratori. Questi devono infatti rispettare determinate indicazioni di legge.

La normativa di cui tenere conto, in questi casi, è Il Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 , detto anche “Legge 81” ex legge 626).

Sostanzialmente viene richiesto che le aziende predispongano dei locali spogliatoio dedicati dove i lavoratori possano cambiarsi per indossare gli indumenti adatti a svolgere la loro attività lavorativa.

In questi ambienti devono essere inseriti degli armadietti spogliatoio ove sia possibile chiudere a chiave i propri vestiti e le proprie cose (quindi devono prevedere necessariamente una forma di serratura).

Nella normativa, inoltre, si precisa che: ”qualora i suddetti lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose o incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive o infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati”.

In pratica questo impone che, in tutti i casi in cui il personale può in qualche modo sporcarsi lavorando, si forniscano due armadi semplici per ogni addetto, oppure si opti per gli armadietti con divisorio sporco-pulito, pensati e realizzati esattamente per questa necessità. Questi modelli particolari, infatti, grazie al divisorio verticale interno, permettono di tenere divisi i vestiti di uso quotidiano (considerati puliti) da quelli utilizzati per lavorare (eventualmente sporchi).

Oltre alla legge 81, è importante ricordare che tutte le aziende che per la loro attività hanno a che fare con gli alimenti (in tutti i casi in cui li producano, li trasformino o li distribuiscano) sono sottoposte anche al sistema HACCP.
Questo richiede che gli armadietti spogliatoio siano dotati anche di tetto inclinato (detto anche spiovente) per evitare l’accumulo di polvere e il deposito di oggetti al di sopra dei mobili e semplificare le operazioni di pulizia.

Condividi con un click su: