Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il nichel chimico, un trattamento per resistere all’usura

Posted on : |

La nichelatura chimica è quel trattamento che si effettua attraverso un rivestimento metallico che si compie su un pezzo di meccanica di precisione per ottenere una elevata resistenza sia all’usura che alla corrosione. L’applicazione maggiore viene effettuata proprio su quei pezzi dotati di geometrie complesse.

foto di nichel chimicoCome avviene il trattamento al nichel chimico? Il pezzo che va rivestito deve essere immerso in una soluzione precedentemente formulata, a quel punto la superficie subisce la reazione di ossidoriduzione a causa della deposizione del rivestimento di nichel chimico. Una parte fondamentale, quindi, è interpretata dalle diverse formulazioni di nichel chimico.

Il rivestimento che si va a depositare su un pezzo di meccanica di precisione è composto da una lega di nichel e fosforo che possono essere a medio o ad alto tenore di fosforo (da 5% a 13%) e che possono essere applicati su tutte le leghe metalliche utilizzate.

Lo spessore del rivestimento, che solitamente varia da 5 a 70 µm, viene scelto in base anche alla criticità dell’applicazione: la sua uniformità deve essere totale su tutta la superficie del pezzo e sono permesse e considerate solo tolleranze di pochi µm. La precisione con cui possono essere rilevati questi scostamenti dimensionali è assolutamente elevata e questo assicura una maggiore resistenza all’usura.

Condividi con un click su: