Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Conformità catastale: cos’è e come si ottiene.

Posted on : |

Tramite variazione catastale, il cittadino comunica al Catasto eventuali modifiche avvenute nello stato di un immobile. I dati catastali (identificativi catastali, titolarità del bene, toponomastica e persino variazioni sulla planimetria catastale) possono essere opportunamente modificati tramite la procedura DOCFA. Per inoltrare le modifiche semplici non è necessario recarsi di persona presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’Agenzia per comunicare le più piccole variazioni.

Tra queste, la variazione catastale può essere utile in caso di modifiche della distribuzione interna di un appartamento o per restituire un’esatta rappresentazione grafica del bene. I tempi con cui l’Agenzia solitamente procede all’esame delle variazioni catastali sono piuttosto brevi: la procedura non richiede più di qualche giorno per essere approvata. Uno degli esempi più comuni di variazione catastale si ottiene a seguito di una ristrutturazione (o un ampliamento) di un appartamento.

La pratica di variazione catastale deve essere redatta da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto), chiamato dapprima a rilevare lo stato di fatto e poi a creare una nuova planimetria da sottoporre al catasto per l’approvazione.

Dal 1 luglio 2010 la conformità catastale è diventata obbligatoria, questo vuol dire che, specialmente in sede di compravendita, un immobile deve risultare conforme allo stato dei dati catastali in possesso dell’Agenzia del Territorio.

Quando dobbiamo effettuare una variazione catastale? In seguito ad interventi edilizi che determinano una modifica della planimetria catastale online o che comunque comporterebbero modifiche evidenti (come nel caso di una ristrutturazione o dell’ampliamento di una casa) abbiamo sempre trenta giorni dalla fine dei lavori per presentare i documenti, in caso di ritardo sulla presentazione l’Agenzia del Territorio avrà la libertà di applicare una sanzione.

In termini generici, la variazione catastale viene richiesta in caso di interventi edili sull’immobile che abbiano un effetto sui dati di classamento (quando non la classe dell’immobile stesso) o sulla rendita catastale del bene; indispensabile prima di un rogito, o quando il venditore si accorge della presenza di difformità tra lo stato di fatto e lo stato catastale. La variazione catastale costituisce uno dei principali elaborati a partire da cui è possibile richiedere il certificato di agibilità che si può ottenere presso lo sportello unico dell’edilizia prima di protocollare la chiusura dei lavori.

I casi più frequenti per cui procedere con una variazione catastale sono: una richiesta di conformità catastale prima di un rogito. Spesso, casi come questi possono risolversi con la sola causale di “esatta rappresentazione grafica”, ma quando non è così, la procedura prevede appunto, la richiesta di una variazione catastale; una modifica della distribuzione di un appartamento dovuta alla ristrutturazione con spostamento di tramezzi. Sono casi come questi, ad esempio, la realizzazione di un nuovo bagno, lo spostamento della cucina, l’eliminazione di un corridoio, ecc; un intervento di frazionamento di un’unità immobiliare; la fusione di più unità immobiliare; il cambio della destinazione d’uso di un immobile (trasformazione di un negozio in abitazione, di un box in cantina, di un soggiorno in cucina, ecc); ampliamento per piano casa; la creazione di nuovi spazi, quali solai, soppalchi, terrazze; una modifica della toponomastica (cambio di indirizzo, nome del proprietario o altri dati presenti in una visura catastale online).

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :