Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Agenzia delle Entrate e visure catastale: istruzioni su Youtube

Posted on : |

Sul canale Youtube dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un video sul Catasto online, che specifica come avere informazioni catastali sugli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, tranne le province autonome di Trento e Bolzano.

Modalità

Il video illustra le due vie per ottenere tutte le informazioni:

1) Se si conoscono i dati catastali dell’immobile, è possibile andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate > Servizi online > visure catastali per accedere al servizio di queste ultime. In questo modo si otterranno delucidazioni sui dati fiscali e tecnici di un terreno o un immobile intestati a una persona fisica o giuridica.

Per ottenere le visure catastali, la ricerca può essere fatta inserendo:

  • Il Comune, Provincia, foglio, particella e sub dell’immobile, o I dati dell’intestatario dell’immobile. In questo caso, nel documento sono scritti tutti gli immobili intestati al soggetto (persona fisica o giuridica) e la loro relativa rendita catastale aggiornata.
  • Se si tratta di persona fisica, bisogna inserire nome, cognome, data di nascita o codice fiscale dell’intestatario;
  • Se si tratta di persona giuridica, bisogna conoscere il nome della società e la sua partita IVA. In entrambi i casi, bisogna specificare il Comune dentro cui si vuole che la ricerca sia fatta.

La fonte è il sistema telematico del Catasto.

La visura o le visure catastali saranno recapitate via e-mail o fax, a seconda delle preferenze del richiedente.

2) Se si hanno pin e password di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, sarà possibile registrarsi al servizio Fisconline, selezionare la voce “Servizi catastali” e inserire il codice pin. In questo modo si potranno consultare anche:

  • I dati anagrafici dell’intestatario di un immobile.
  • I dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto.
  • L’ubicazione degli immobili censiti al Catasto fabbricati.

In più si potrà calcolare la rendita catastale, utile ai fini dell’individuazione dell’importo delle imposte sugli immobili.

Video:

Condividi con un click su: