Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Gestire al meglio un ristorante grazie al corso HACCP

Posted on : |

Per promuovere un ristorante è necessario accogliere i clienti in un ambiente pulito. Il corso HACCP è il primo passo da compiere per garantire qualità.

Gestire un ristorante non è semplice: tale attività richiede, infatti, non solo esperienza ma soprattutto rigore sia in fase di lancio, sia in fase di promozione. Fidelizzare il cliente certamente un fattore importante e per farlo è indispensabile accoglierlo in un ambiente pulito, decoroso e, a suo modo, peculiare. Per garantire un servizio di eccellenza il primo passo da fare è mettere i propri dipendenti nelle condizioni di seguire un corso HACCP che possa, (al termine del quale verrà poi rilasciato attestato di frequenza a norma di legge), formarli sulle norme e i comportamenti giusti da seguire all’interno del ristorante in cui lavorano.

Corso HACCP: perché farlo e cosa apporta?

Il corso HACCP, infatti, è strutturato e pensato per tutti coloro che lavorano all’interno dell’industria alimentare o in un ambiente in cui si servono o si preparano alimenti e bevande. Imparare a rispettare le norme di igiene e di sicurezza in tali contesti è fondamentale: come pulire gli spazi, come eliminare i residui di cibo, come preparare gli alimenti, sono solo alcuni dei temi trattati che, tuttavia, se non conosciuti possono provocare seri problemi al consumatore finale. Ma approfondiamo insieme le tematiche relative all’igiene e alla sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione. Come essi devono essere trattati? E quali norme igieniche è necessario applicare?

Corso HACCP: i temi trattati

Solitamente, durante la fase di aula (la cui durata può variare in base al ruolo ricoperto all’interno di un preciso contesto alimentare) si dovrebbero apprendere nozioni mirate riguardo la sicurezza e l’igiene degli alimenti (qualità, malattie a trasmissione alimentare, contaminazione alimenti, pulizia degli ambienti lavorativi e igiene personale, conservazione degli alimenti), il sistema HACCP e, infine, riguardo la sicurezza alimentare (certificazioni di qualità, controllo, normative e rintracciabilità). Generalmente è possibile frequentare in aula i corsi ma, in casi straordinari e di incompatibilità con gli orari lavorativi, o si può fare richiesta per una fascia serale o, persino, per un corso online. Al termine del corso viene sempre rilasciato un attestato di frequenza che, testimonia le effettive competenze apprese dal partecipante e lo tutelano insieme al gestore dell’attività, da multe e sanzioni piuttosto importanti. Il costo del corso HACCP varia in base all’ente, alla scuola o alla realtà a cui ci si rivolge: ciò che conta quando si parla di formazione è, certamente, la professionalità degli insegnanti. Per tale ragione è bene assicurarsi, prima di iniziare un corso, di essere in mano a professionisti del settore!

Condividi con un click su: