Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quali sono gli ingredienti del Parmigiano Reggiano

Posted on : |

parmigiano reggianoPer fare il Parmigiano Reggiano, quello vero, certificato dal marchio DOP e dai contrassegni del Consorzio di Tutela, non servono ingredienti fuori dal comune. Latte, caglio e sale. Nient’altro. Il tocco in più che rende questo formaggio così buono sta proprio nella sua semplicità.

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto naturale, fatto come nove secoli fa, a mano, senza l’aiuto di macchinari né materie prime di origine industriale. Il latte è quello di vacca, proveniente dagli allevamenti delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova; al di fuori di quest’area, nessun formaggio, purché simile, può fregiarsi della denominazione di Parmigiano Reggiano DOP.

Per fare il Parmigiano si usa il latte delle mucche di razza Frisona; nei negozi, tuttavia, puoi anche acquistare le varietà speciali di Parmigiano Reggiano, come quello di Vacche Rosse o quello di Bruna Alpina Italiana, il Parmigiano Reggiano Biologico e quello Millesimato, realizzato solo con il latte delle mucche fresche di parto. Il latte viene controllato durante tutta la filiera produttiva del formaggio, per garantire al consumatore la miglior qualità possibile.

Oltre al latte, per fare il Parmigiano serve il caglio. Il caglio è l’ingrediente indispensabile per trasformare il latte in formaggio. Grazie a questo elemento, le particelle di caseina contenute nel latte coagulano e dànno vita alla cagliata. Per il Parmigiano Reggiano è ammesso l’uso solo del caglio di origine animale, di vitello, per la precisione.

Infine, il sale. Dopo la formazione della cagliata e la sua cottura nel paiolo in rame, il formaggio viene immerso in una soluzione di acqua e sale. La salatura della forma avviene per osmosi. Alla fine della produzione, un etto di Parmigiano Reggiano conterrà 1,6 grammi di sale.

Per fare il vero Parmigiano Reggiano DOP non serve altro. Dove acquistare il Parmigiano Reggiano? Al supermercato, nei negozi di specialità alimentari e su Internet. Puoi trovare tanti shop online specializzati nella vendita al dettaglio di prodotti tipici, Parmigiano incluso. Uno di questi è MagnaParma; nel suo reparto dedicato al Parmigiano puoi trovare tante varietà di formaggio, il tradizionale, quello di montagna, il Millesimato, di Vacche Rosse e di Bruna Alpina Italiana.

Condividi con un click su: