Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Otranto e il Salento

Posted on : |

Otranto è una piccola città con soli 5.000 abitanti, ai piedi della penisola salentina, che è nota per la sua forma come un tacco dello stivale italiano. Ma Otranto ha la sua storia – come in questo caso, ogni luogo ha la sua storia. Fino a poco tempo fa tutto il Salento – che occupa la provincia di Lecce e parti delle province di Taranto e Brindisi – erano chiamati Terra d’Otranto. Otranto è la parte più stretta del Mare Adriatico: 80 km dalla costa albanese. E l’antica Otranto segna il confine tra l’Adriatico e il Mar Ionio.Qui si possono passare delle belle ferie con pernottamento in Salento prenotato per tempo.

Unico mosaico pavimentale

Il centro storico con le fortificazioni e le stradine acciottolate è pittoresco e da evitare solo nei fine settimana e nel mese di luglio e agosto, quando è invasa da turisti .

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata nel centro storico appare a prima vista come innumerevoli altre chiese della zona: costruita dopo la conquista da parte dei Normanni, dedicata al 1088 e 1514 il portale è stato aggiunto in stile rinascimentale; l’interno è stato ridisegnato in stile barocco. Ma ciò che è unico nella Cattedrale di Otranto,è il mosaico pavimentale completamente conservato, creato nel 1163-1165, una gigantesca opera di 50 metri di lunghezza, un fotoromanzo riccamente carico, dove difficilmente si può vedere abbastanza. Per ogni tipo di pernottamento in Salento questa e altre città storiche sono di certo una meta di molti turisti.

posizione prominente

Nella abside destra della cattedrale si ricorda della sanguinosa storia di questo luogo: nella cappella dei martiri si trovano le ossa di più di 500 persone che nel 1480, sono state assassinate dai turchi dopo la conquista della città.

La Puglia a causa della sua posizione esposta nel Mediterraneo, ha una storia movimentata, e ogni epoca ha lasciato il segno: .. nel 750 aC il Sud Italia fu colonizzato dai Greci e poi i Romani, nel 217 aC cadde Annibale, nei combattimenti tra le guarnigioni romane e cartaginesi. Puglia, ancora in gran parte greca, è stato invasa dall’espulsione di Annibale dall’immigrazione romana: i veterani di guerra si stabilìrono nel paese a cui avevano conferito lo stato romano.
Dal 4 ° secolo, la Terra d’Otranto è stata cristianizzata, coi Bizantini, Goti, Longobardi e Saraceni, Ottoni e Normanni, Svevi e Borboni – e tutti hanno lasciato il segno. Quindi la Puglia non è solo un paesaggio sublime, in parte pianeggiante, in parte collinare, con boschi ombrosi, ulivi, vigneti, pascoli di pecore e coste pittoresche, per esempio da Otranto a Santa Maria di Leuca .
Per tutti coloro che volgiono conoscere la Puglia e il Salento si trovano numerose strutture che offrono pernottamento in Salento per tutte le esigenze.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,