Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quando e come si esegue la tac dentale

Posted on : |

La tac dentale è un esame che viene utilizzato per identificare con precisione le possibili anomalie che possono essere state identificate durante una panoramica dentale (chiamata anche ortopantomografia). Il vantaggio di questo esame rispetto alla panoramica, quindi, è rappresentato dal fatto che la tac dentale è in grado di offrire dettagliate immagini tridimensionali che serviranno al dentista per valutare meglio le relazioni tra le strutture anatomiche vascolari e nervose e i denti inclusi, come può succedere quando ci si trova a dover estrarre denti del giudizio inclusi.

Per gli interventi di implantologia, per esempio, la tac dentale è utile per capire la posizione degli impianti rispetto alle strutture vascolari e nervose, come anche per capire quanto osso è rimasto a disposizione per effettuare l’impianto e se si manifesta la necessità di ricorrere a un innesto osseo.

La bassa dose di radiazioni della tomografia computerizzata ha notevoli vantaggi che sono riscontrabili soprattutto nella minor dose radiogena (tanto da essere idonea anche per i bambini), come abbiamo detto, ma anche nel fatto che le immagini radiografiche hanno una qualità superiore.

La tac dentale si fa mentre il paziente è disteso o seduto su una poltrona e ha una durata di 20-40 secondi, perciò è davvero molto breve e non richiede alcuna preparazione a parte la rimozione temporanea di occhiali, orecchini e piercing: nessun dolore, se hai bisogno di questo esame prenota la tac dentale a Parma!

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,