Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Odontoiatria e Chirurgia Odontoiatrica: come scegliere un dentista a Modena

Posted on : |

Non tutti i dentisti sono uguali ma la qualità del servizio offerto varia, seppure tutti rispondono sempre all’appellativo di “dentista”. Come fare allora a capire chi offre il servizio migliore? Il segno più importante ci viene dalle competenze di chi opera, vediamo perché.

Odontoiatra o medico odontoiatra?

La formazione può essere comune o simile ma l’esperienza professionale e i percorsi di specializzazione differiscono da dentista a dentista. A partire dagli anni ’80, infatti, l’istituzione del corso di laurea in odontoiatria ha diversificato i percorsi di laurea, permettendo anche ai non laureati in medicina di abilitarsi alla professione, previa la buona dose di tirocini ed esami di stato necessaria per professare. Oggi si passa esclusivamente dalla laurea in odontoiatria ma la mole di studi è la stessa, tanto che dal 2018 è corretto per un dentista professarsi medico odontoiatra.

H2 Dentista o chirurgo odontoiatra.

La maggior parte delle richieste che riceve un dentista riguardano servizi di pulizia e igiene dentale, anche delicati magari ma sono più rari gli interventi di implantologia dentale e quelli di chirurgia odontoiatrica. Controllando i siti internet di molti dentisti e odontoiatri a Modena, notiamo come raramente presentino i servizi più complessi. Nella maggior parte dei casi non c’è proprio esplicitazione dei servizi offerti, come se i dentisti fossero tutti uguali. Solo in pochi casi leggiamo nel dettaglio i servizi offerti con una descrizione precisa anche dei servizi più complessi di chirurgia odontoiatrica e implantologia dentale.

H2 Come scegliere?

Se abbiamo bisogno di un servizio standard, va bene qualunque dentista a Modena molto probabilmente. Ma se abbiamo il timore di trovarci di fronte a una situazione più complicata, è bene assicurarci che la disciplina che ci interessa sia ben evidenziata: eseguire interventi di implantologia o chirurgia odontoiatrica, così come protesi o rifacimenti estetici, richiede specializzazione. Considerato il percorso di formazione a cui sono sottoposti i dentisti, è molto facile che chi si occupi di uno di questi non abbia le competenze di praticare altri servizi. Se non vediamo niente in evidenza, poi, possiamo anche concedere il beneficio del dubbio ma forse lo studio in questione si limita a igiene dentale e estrazione.

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Salute
Tags :