Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

10 consigli per scegliere le case vacanza nel Salento

Posted on : |

Molti di noi conosco bene il Salento e le sue spiagge, le sue meravigliose coste, e sempre più turisti scelgono ogni anno di trascorrere le proprie vacanze nelle splendide spiagge del Salento. Il Salento tuttavia non è solo mare e sabbia bianca, ma negli anni è diventato un vero e proprio polo di attrazione per tutto l’indotto enogastronomico, naturalistico, storico e tanto altro.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo, nonostante le spiagge pugliesi e salentine siano sempre molto piene, quest’anno è stato registrato un notevole aumento anche del turismo nelle città, con un +20% per Bari, +23% Lecce e con trend simile anche per gli altri capoluoghi. Tutto questo perché si inizia a comprendere come le città possano essere sempre più un volano del turismo culturale, aumentando quindi i guadagni delle attività commerciali e contribuendo a sfoltire le spiagge già colme.

Tutto questo però ha un lato oscuro: con l’aumentare della domanda turistica, non sempre l’offerta riesce ad essere al passo, e questo contribuisce alla nascita di numerosi improvvisati, alberghi in condizioni pessime, B&B improvvisati e senza alcuna autorizzazione e numerose truffe ai danni di chi ad esempio sceglie le case vacanze nel Salento.

Ci sono tuttavia numerosi modi per proteggersi da queste truffe, noi ve ne illustriamo 10:

  1. Risparmio: non è sempre tutto oro quello che luccica, quindi diffidate da prezzi troppo bassi, chiedete sempre più preventivi a diversi proprietari e fate una media dei costi e dei servizi presenti.
  2. Pet Friendly: molto spesso le case vacanze sono l’ideale se abbiamo con noi degli animali, ma assicuratevi di chiedere sempre al proprietario e voi indicate sempre razza e taglia del vostro animaletto.
  3. Ricerca, ricerca, ricerca: non fermatevi mai alla prima casa vacanza, ma cercate, approfondite e magari troverete la stessa casa su più portali e a prezzi differenti.
  4. Attenzione al proprietario: se è possibile, chiedete delle garanzie, come ad esempio la fotocopia dei documenti del proprietario, fate una ricerca sui Social, insomma entrate nella sua vita.
  5. La mail vale di più: le parole contano ma la parola scritta vale di più. Tutte le comunicazioni via mail, il telefono e i messaggi non hanno valore.
  6. Pagamenti: attenzione ai pagamenti! Un acconto pagato via bonifico è una garanzia in più rispetto ad una ricarica su una prepagata.
  7. I servizi: chiedete sempre il dettaglio dei servizi e quello che è già presente in casa. Molti fanno pagare la pulizia ma includono la biancheria di base. Altri non fanno pagare nulla ma la biancheria è sempre a vostro carico.
  8. Vicinanza al mare o al Centro: se state scegliendo la vostra casa vacanza nel Salento per le spiagge allora la vicinanza ad esse è una variabile importante. Se invece il vostro è un turismo culturale allora l’attenzione dovrà essere per il Centro città.
  9. Posto Auto: chiedete sempre se è presente il posto auto e, se non lo è, chiedete se i parcheggi sono a pagamento e se è previsto un pass. Potreste risparmiare per la casa, ma spendere tantissimo in parcheggi.
  10. L’informazione vince: essere informati è la vostra migliore arma. Chiedete al proprietario notizie sui luoghi, sulle vicinanze. Indagate per scoprire quanto ne sa e quanto è attento alle esigenze dei suoi ospiti. Un proprietario informato ha più esperienza, affitta più spesso e con regolarità ed è quindi più improbabile che vi prenda in giro. Al contrario un proprietario disinteressato è indice di qualcosa che non va.

L’ultimo consiglio è quello di stare quanto più è possibile alla larga da città notoriamente truffaldine, come ad esempio Gallipoli, frequentata da molti giovani e quindi più soggetta a truffe. Scegliere ad esempio una casa vacanza a Pescoluse vi permetterà di poter comunque visitare la città bella, ma anche di godere delle splendide spiagge del Salento.

Condividi con un click su: