Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Spiaggia libera oppure spiaggia attrezzata nel Salento

Posted on : |

Nonostante oramai sia entrato ufficialmente l’autunno, stagione dai colori rossastri e arancioni, di foglie secche per terra e profumo di sottobosco, c’è una località italiana in cui l’estate e tutt’altro che finita.

spiagge-nel-salento

Al centro di polemiche tra chi vorrebbe un turismo più ricco e chi invece difende a spada tratta l’accessibilità e le tradizioni, il Salento è una delle località che negli ultimi anni ha avuto enorme successo. I fattori di questo successo sono senza alcun dubbio le spiagge bianche e il mare cristallino, ma anche le caratteristiche feste di paese, le tradizioni, la buona cucina mediterranea e alcune località famose per il divertimento, come Gallipoli.

Tutto questo successo ha portato però, negli anni, ad un aumento spropositato di persone che si affollano sulle spiagge, che intasano i servizi già sofferenti e che possono trasformare una vacanza in un incubo.

Il dilemma quindi è sempre lo stesso, una volta giunti nel Salento, ma anche nella fase di preparazione della vacanza, occorre scegliere se frequentare una spiaggia libera oppure una spiaggia attrezzata. Vediamo insieme i pro e i contro di questa scelta niente affatto semplice o scontata.

SPIAGGIA LIBERA

La spiaggia libera è sicuramente la prima scelta che ci viene in mente pensando al mare, e nel Salento le spiagge libere, e grandi, di certo non mancano. Poter usufruire delle splendide acque senza sborsare un euro è senza dubbio un bell’incentivo, tuttavia l’affollamento che si viene a creare in alta stagione può rovinare questi piani. Dovete infatti sapere che la spiaggia di Pescoluse ad esempio, nel mese di agosto, è super affollata, occorre lottare per trovare un posto per ombrellone e asciugamani e ci si trova spesso a pochi centimetri l’uno dall’altro. Se però riusciamo a conquistare il nostro posto, allora la giornata di mare è assicurata.

SPIAGGIA ATTREZZATA

La spiaggia attrezzata è scelta obbligata per chi invece non ha alcuna voglia di lottare per conquistare il posto in spiaggia. Inoltre, cosa non di poco conto, la maggior parte degli Stabilimenti Balneari hanno anche un parcheggio e tutta una serie di servizi accessori che contribuiscono a rendere unica la permanenza.

La più rinomata spiaggia attrezzata nel Salento è senza alcun dubbio quella de Le Cinque Vele: in un uno dei tratti più belli della costa salentina, oltre ad avere a disposizione un mare da favola, possiede tutta una serie di servizi unici. Vi è un ampio parcheggio interno, prato verde a perdita d’occhio con gazebo disseminati per tutta l’area. Ancora possiede un enorme gazebo in legno per i cocktail, un ristorante che propone alta cucina di mare, un fornitissimo servizio ristoro, le piscine idromassaggio riscaldate e un servizio di baby sitting per i più piccoli.

In stabilimenti balneari come Le Cinque Vele ombrelloni e sdraio sono posti a distanze regolari, senza possibilità di sovraffollamento, ed è possibile ordinare bibite e spuntini tramite app direttamente dalla spiaggia. Ovviamente i costi di questi servizi sono importanti e dovete prenotare in anticipo, ma sicuramente ne varrà la pena.

Il consiglio quindi non scegliere tra l’una o l’altra possibilità, ma sceglierle entrambe a seconda del periodo di permanenza: se prevedete di trascorrere le vostre vacanze in alta stagione allora meglio optare per le spiagge attrezzate, se invece soggiornate in media o bassa stagione allora potete godervi tranquillamente la bellezza delle spiagge libere del Salento…gratis!

Condividi con un click su: