Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quali sono le banche svizzere

Posted on : |

La stabilità ed il prestigio delle banche svizzere sono tutelati dalla FINMA, un ente costituito grazie ad una serie di statuti federali che gli attribuiscono una lunga serie di facoltà e poteri. Nei prossimi paragrafi verranno indicate le principali caratteristiche banche svizzere.

L’importanza del settore bancario per l’economia svizzera

Le banche svizzere sono famose in tutto il mondo per via dei loro elevati standard di sicurezza e stabilità. Il settore bancario rappresenta un vero e e proprio pilastro del mondo economico svizzero. A partire dal 2017 molti sono stati i cambiamenti che hanno investito le banche della Repubblica elvetica, primo fra tutti l’abolizione del segreto bancario. Così facendo è venuto meno un istituto che, fin dal 1939, era entrato a far parte in maniera radicale nella giurisprudenza svizzera. Tuttavia la lista delle banche svizzere continua ad attrarre migliaia di investitori di tutto il mondo. Tra gli istituti bancari elvetici più conosciuti a livello internazionale, troviamo il Credit Suisse e l’UBS.
Il sistema bancario svizzero riesce ad offrire ben 120mila posti di lavoro. A questo dato deve poi essere aggiunto l’inevitabile impulso positivo, sempre in termini di indotto, generato dall’attività bancaria sull’intera economia del Paese.
Molti sono poi i funzionari impiegati nelle filiali straniere delle banche svizzere presenti in giro per il mondo.

Alcune curiosità sulle banche svizzere

Per riuscire a comprendere l’enorme potenza del sistema bancario elvetico, è interessante osservare come, solo alcuni anni fa, le banche elvetiche gestivano quasi il 30% dei capitali investiti in società e fondi offshore a livello internazionale.
Prima di affidare i propri risparmi ad un istituto bancario, è necessario conoscere quale sia la banca, presente nella lista di banche svizzere, più adatta alle proprie esigenze.
Il sistema bancario svizzero è suddiviso in :
– Banche cantonali;
– Banche private;
– Banche cooperative;
– Banca islamica svizzera.

Il sistema bancario svizzero nel 2017

Come anticipato nei precedenti paragrafi, il circuito bancario elvetico ha subito un repentino cambiamento a partire dal 2017. La fine del segreto bancario ha automaticamente permesso alla Svizzera di uscire dalla black list dei paradisi fiscali. In questo modo la lista delle banche svizzere è stato costretta ad allinearsi alle normative fiscali europee, fornendo i dati e le informazioni dei propri correntisti alle autorità straniere che ne facciano richiesta.
Il risultato immediato è che, attualmente, le banche svizzere non ospitano più capitali appartenenti, solo ed esclusivamente, ad investitori ricchi. Oggi il numero di risparmiatori che sceglie di conservare i propri risparmi presso una banca elvetica è certamente più elevato rispetto al passato.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags : ,